immagine animazione ratatouille

Ratatouille: la ricetta della ratatouille del piccolo chef Rémy

La ricetta della ratatouille eseguita dal piccolo chef Remy nel film d’animazione Disney e Pixar: Ratatouille

Scritto e diretto da Brad Bird e Jan Pinkaya, prodotto da Pixar Animation Studios e distribuito da The Walt Disney Company, Ratatouille è l’ottavo lungometraggio in CGI della Pixar ed è stato dedicato all’animatore canadese Dan Lee, creatore del personaggio principale di Alla ricerca di Nemo.

Uscito nel 2007, il film, successo di critica e commerciale, ha incassato bel 623,7 milioni di dollari in tutto il mondo. Vincitore nel 2008 del premio Oscar come miglior film d’animazione, Ratatouille è stato votato uno dei 100 più grandi film del XXI secolo secondo un sondaggio del 2016 condotto dalla BBC.

Ratatouille, la storia

immagine film ratatouille

Siamo nella Francia del 1970, e Rémy, un piccolo topo delle campagne parigine dotato di un olfatto straordinario e un gusto raffinato, ha un sogno piuttosto insolito per un roditore, ovvero diventare un vero cuoco e cucinare in un ristorante rinomato.

Nonostante la sua famiglia lo inviti ad accontentarsi dello stile di vita della colonia di topi, Remy non vuole continuare a rovistare nella spazzatura, e le circostanze faranno sì si ritrovi da solo a Parigi nel ristorante che prende il nome dal celeberrimo Auguste Gusteau, il suo chef prediletto e il cui motto ‘chiunque può cucinare’.

Gusteau tuttavia è morto da qualche tempo, e il suo ristorante adesso è gestito da Skinner, un odioso e presuntuoso affarista che intende trasformare il Gusteau’s in una catena di cibi surgelati. Il topolino capisce ben presto di non essere il benvenuto in cucina e nel momento in cui i suoi sogni sembrano sul punto di svanire definitivamente, fa amicizia con Alfredo Linguini, il maldestro e introverso sguattero che lavora nel ristorante stellato.

E sarà proprio Linguini ha scoprire l’incredibile talento culinario del piccolo topino, dopo averlo osservato nell’intento di modificare una zuppa con diversi ingredienti che riceve una recensione positiva da una critica gastronomica. Insieme decideranno allora di formare la più improbabile squadra dal momento, e tutti crederanno che l’autore della zuppa sia lo sguattero.

Sullo sfondo di un’affascinante Parigi, i due amici vivranno un’incredibile avventura fatta di svolte comiche, strani sospetti e sviluppi emotivi, per riportare il ristorante di Gusteau al suo antico splendore.

Ratatouille, la ricetta

immagine film ratatouille

La Ratatouille è un piatto tipico della Provenza francese a base di verdure estive stufate, e quella che vi presentiamo di seguito è la versione liberamente spirata alla ricetta dello chef Thomas Keller, che l’ha pensata esclusivamente per l’omonima animazione Disney/Pixar ed eseguita per l’appunto dal topino Remy.

Il piccolo chef alterna le verdure tagliate sottilmente a crudo in una teglia, con fondo a base di salsa si peperoni, per poi essere stufate al forno. Il risultato sarà un piatto composto da bocconi perfetti, equilibrati e dalla consistenza al dente a base di verdure miste e anche facile da preparare, occorrerà solo un po’ di pazienza nel selezionare e affettare le verdure che dovranno avere tutte più o meno lo stesso diametro e spessore, così da formare una spirale armoniosa.

Ingredienti per 4 persone

2 Zucchine Verdi

2 Zucchine Gialle

4 Pomodori tipo San Marzano

2 Melanzane Lunghe

Prezzemolo Fresco

Olio Extra Vergine di Oliva

Per la Salsa

1 Peperone Rosso

1 Porro

Basilico Fresco

Preparazione

immagine piatto ratatouille

Lava e affetta sottilmente le verdure tenendo da parte gli scarti irregolari.

Lava, pulisci e taglia a cubetti il porro e il peperone, trasferiscili in una padella con poco olio e lasciali andare coperti per una decima di minuti. Poi aggiungi il sale insieme agli avanzi del pomodoro e delle zucchine, e cuoci per altri 10 minuti, dopo di che spegni e fai intiepidire. Trasferisci il tutto in un robot e frulla aggiungendo un filo d’olio a crudo e basilico.

Ungi una teglia da forno, cospargi il fondo la salsa ai peperoni e alterna le verdure a fette seguendo una spirale ordinata fino a riempire la teglia.

Irrora di olio, aggiusta di sale e copri con un foglio di carta forno in cui avrai ricavato un foro centrale in modo da far uscire i vapori. Cuoci in forno statico preriscaldato a 170° C per circa 45 minuti. Rimuovi poi la carta da forno e lascia cuocere per altri 5 minuti.

Sforna, fai intiepidire e servi in piatti singoli ultimando con prezzemolo fresco, la sala avanzata e un filo d’olio.


Pubblicato

in

da

Tag: