scena di peter rabbit

Peter Rabbit: la ricetta delle Carote di Sfoglia Ripiene

La ricetta delle Carote di Sfoglia Ripiene ispirate al film in lve-action Peter Rabbit, uscito nel 2018 e diretto da Will Gluck.

Adattamento cinematografico dell’omonima serie televisiva, basata a sua volta sul racconto di Beatrix Potter, Peter Rabbit è l’irriverente commedia di ambientazione contemporanea in live-action a tecnica mista live-action e CGI, diretta da Will Gluck, uscita nei cinema nel 2018, e interpretato da Rose Byrne, Domhnall Gleeson e Sam Neill. Film perfetto per regalarvi una gustosa ricetta in vista della Pasqua. Ma andiamo per ordine.

Peter Rabbit, la storia

scena film peter rabbit

In Peter Rabbit, il dispettoso e audace coniglio Peter insieme alle sue sorelle/gemelle Coda-Tonda, Flopsy Rabbit e Mopsy Rabbit e suo cugino Benjamin Bunny combinano un sacco di guai nell’orto del burbero Thomas McGregor, che dopo l’ennesimo scherzo avverte la sua vicina Bea che se i suoi conigli entreranno di nuovo nel suo orto, li catturerà e li trasformerà in un pasticcio di coniglio, come successo ai genitori di Peter.

Il mattino seguente tuttavia, nonostante l’avvertimento di Bea, Peter entra di nuovo nell’orto del signor McGregor, e quando questo inaspettatamente muore Peter pensa che ora il giardino sia suo e così invita le sue sorelle/gemelle, suo cugino e tutti gli animali della foresta per una festa a casa del defunto McGregor.

Nel frattempo a Londra, il giovane pro-nipote di McGregor, Thomas, riceve un messaggio dicendo che il suo pro-zio è morto e che erediterà lui la casa, ma una volta arrivato a Romwille trova l’abitazione piena di verdure e spazzatura per la festa organizzata da Peter. Il giovane mette così tutto a posto e incontra Bea suscitando la gelosia di Peter, il quale con l’aiuto della sua famiglia, organizzerà tutto il necessario per impedire a Thomas di rubare la “loro” proprietaria.

Ma anche Thomas organizza un piano, e durante la notte mette delle dinamiti nella caverna dei conigli. Il mattino successivo Thomas incontra di nuovo Bea e Peter accende il telecomando delle dinamiti distruggendo la loro casa e quella di Bea, la quale decide di andarsene via verso il Texas convinta che Thomas sia perfido come il suo pro-zio.

Thomas ritorna così a Londra e Peter si accorge di aver sbagliato perciò ordina alle sue sorelle/gemelle di tenere impegnata Bea, mentre lui e Benjamin si recheranno a Londra per riportare a Romwille Thomas. I due ci riescono, e tornano da Bea con Thomas, Peter inoltre le presenta gli scherzi fatti da lui e dalla sua famiglia, e lei ddopo essere scusata con i suoi conigli, decide di restare a Romwille con Thomas, Peter e la sua famiglia.

Peter Rabbit, la ricetta delle Carote di Sfoglia Ripiene

carote di sfoglia ripiene

Le Carote di Sfoglia Ripiene, sono degli antipasti originali, ovvero delle finte carotine di croccante pasta sfoglia ripiene di una crema al tonno semplici e divertente da preparare, basteranno infatti della pasta sfoglia già pronta, poche gocce di colorante e dei coni di alluminio per realizzare i cannoncini, da riempire poi con la farcitura che preferite e decorare con del prezzemolo o aneto per dare l’effetto delle foglie della carota.

Ingredienti per 8 carote ripiene

Pasta Sfoglia 1 rotolo

Uova 1

Coloranti Alimentari rosso e giallo q.b.

Prezzemolo 1 ciuffo

Burro 10 g

Per il Ripieno

Formaggio Fresco Spalmabile 100 g

Tonno Sott’Olio 80 g

Capperi Sott’Aceto 1 Cucchiaino

Prezzemolo 1 Ciuffo

Sale Fino q.b.

Pepe Nero q.b.

Preparazione

Per preparare le Carote di Sfoglia, stendete il rotolo di pasta sfoglia e ricavate con una rondella tagliapasta delle strisce di circa 3 cm di larghezza. Spennellate quindi la superficie delle strisce di pasta con dell’uovo sbattuto e arrotolatele su loro stesse per il lungo.

Munitevi di 8 coni di alluminio per fare i cannoncini, e imburrateli leggermente, poi iniziando dalla punta avvolgete i rotolini di pasta sfoglia lungo il cono facendo attenzione a fare accavallare leggermente l’impasto ad ogni giro, ponete i coni così ottenuti su di un foglio di carta da forno.

In una ciotolina, mettete un mestolo di acqua tiepida, aggiungete alcune gocce di colorante giallo e una punta di colorante rosso, in modo a ottenere un bell’arancione intenso con cui pennellate tutta la superficie dei coni di sfoglia, poi infornate e 200°C per 10 minuti. Sfornate i coni arancioni e quando si saranno raffreddati estraeteli delicatamente dal cono di alluminio facendo attenzione a non romperli.

Realizzate il ripieno, in un mixer ponete il tonno sgocciolato, il formaggio fresco, i capperi, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Tritate il tutto fino ad ottenere una cremina, ovviamente oltre al tonno, potete utilizzare gli ingredienti che più vi piacciono come le olive, il prosciutto e così via.

Riempite infine i coni con il ripieno aiutandovi con una sac à poche, e terminate con un ciuffo di prezzemolo che riprodurrà le foglie della carota. Vi consigliamo di consumare le Carote di Sfoglia Ripiene appena pronte, per evitare così la perdita della friabilità.


Pubblicato

in

da

Tag: