paola cortellesi in la befana vien di notte

La Befana Vien di Notte: la ricetta del Carbone Dolce

In occasione della festa della Befana, e prendendo spunto dal film La Befana Vien di Notte vi presentiamo la ricetta del Carbone Dolce 

Arrivato nelle sale cinematografiche nel passato 27 dicembre 2018, distribuito da Universal Pictures e Lucky Red, La Befana Vien di Notte, diretto da Michele Soavi, scritto da Nicola Guaglianone, ha visto Paola Cortellesi vestire i panni della celebre vecchietta che il 6 gennaio porta doni o carbone ai bambini. Per l’occasione vi presentiamo anche la ricetta del Carbone Dolce.

La Befana Vien di Notte, la storia

paola cortellesi in la befana vien di notte

Nel film Paola è una maestra di scuola elementare con un segreto da nascondere: bella e giovane di giorno, di notte si trasforma nell’eterna e leggendaria Befana!

A ridosso dell’Epifania, viene rapita da un misterioso produttore di giocattoli. Il suo nome è Mr. Johnny e ha un conto da saldare con Paola che, il 6 Gennaio di vent’anni prima, gli ha inavvertitamente rovinato l’infanzia…

Sei compagni di classe assistono al rapimento e dopo aver scoperto la doppia identità della loro maestra decidono di affrontare, a bordo delle loro biciclette, una straordinaria avventura che li cambierà per sempre.

Tra magia, sorprese e risate, riusciranno a salvare la Befana?

La Befana Vien di Notte, ricetta del Carbone Dolce

paola cortellesi in la befana vien di notte

Come detto, in occasione dell’Epifania, ovviamente non potevamo non svelarvi la ricetta del Carbone Dolce, fatto principalmente di zucchero amatissimo dai bambini, e non solo.

Il procedimento, che ora vi spiegheremo passo passo, e che non presenta grandi difficoltà ma richiede solo un po’ di attenzione, prevede pochi passaggi: la preparazione della glassa con albumi, zucchero a velo, colorante nero (la quantità può essere aggiustata a seconda del tipo che useremo, per quello in gel bastano due cucchiaini come scritto di seguito perché colora molto), vodka e qualche goccia di succo di limone, la preparazione di uno sciroppo di zucchero colorato, sempre con il colorante nero, e infine, l’unione dello sciroppo con un po’ di glassa ai cui si aggiunge il bicarbonato.

Vi consigliamo inoltre di non apportare variazioni alla ricetta dal momento che la leggerezza del Carbone Dolce è data dalle reazioni chimiche tra gli ingredienti e le temperature, e quindi ogni possibile cambiamento potrebbe portare a un risultato indesiderato.

carbone dolce

Ingredienti per 6 persone

300 g di Zucchero a Velo

20 ml di Vodka o Alcol Alimentare usato per fare i liquori

1 Albume

4 ml Succo di Limone

12 g Colorante Alimentare Nero (in gel, in polvere o del semplice carbone vegetale che si trova in erboristeria)

300 g Zucchero Semolato

100 ml Acqua

6 g Bicarbonato

carbone dolce

Preparazione

In una ciotola mettiamo l’albume a temperatura ambiente con 4-5 gocce d succo di limone, e montiamo con le fruste elettriche fino ad avere un composto abbastanza gonfio.

Aggiungiamo un po’ alla volta, continuando a montare, lo zucchero a velo, poi la vodka e mescoliamo delicatamente, infine aggiungiamo con un cucchiaino il colorante nero in gel e mescoliamo bene in modo da ottenere un colore omogeneo.

Prendiamo una pentola e mettiamo dentro l’acqua, lo zucchero semolato e un cucchiaino di colorante alimentare nero in gel, cuociamo a fuoco medio senza mescolare.

Misuriamo la temperatura con un termometro da cucina e aspettiamo che lo sciroppo raggiunga i 143° C, se non abbiamo il termometro consideriamo circa 10 minuti da quando accendiamo il fuoco. Una volta raggiunta la temperatura, aggiungiamo 2-3 cucchiai di glassa e mescoliamo per qualche secondo.

Aggiungiamo subito un cucchiaino di bicarbonato e mescoliamo sempre qualche secondo, e nel momento in cui il composto inizierà a gonfiarsi, lo verseremo in un stampo con sul fondo la carta forno e lo lasceremo asciugare per circa 30-40 minuti.

Tagliamo ora a pezzi il carbone dolce, a mano o con il coltello, ed è pronto per essere confezionato in una bustina trasparente o di carta e posto nella calza della Befana, e può essere conservato fino a un mese, l’importante è tenerlo dentro un contenitore per alimenti al riparo dall’umidità.

Leggi anche: Il Grinch, la ricetta dei Bastoncini di Zucchero natalizi


Pubblicato

in

da

Tag: