“Tenet”: il film potrebbe essere nuovamente posticipato
Nei cinema di tutto il mondo si attende “Tenet” come una manna dal cielo, ma a quanto pare, il nuovo film di Christopher Nolan sembra essere destinato a subire l’ennesimo posticipato. Secondo alcuni analisti infatti, le possibilità che il titolo con Robert Pattinson e John David Washington possa essere distribuito a partire dal 12 Agosto nelle sale statunitensi, sono nettamente diminuite, e questo a causa dell’aumento globale relativo ai casi di Covid-19, che ha colpito in particolare i mercati fondamentali di Texas, Florida e California. Considerando inoltre anche la chiusura newyorkese, la distribuzione di un progetto così importante non avrebbe proprio senso.
Nel corso delle ultime settimane, nelle sale attive sono stati proiettati i titoli legati ai franchise di “Harry Potter” e “Indiana Jones”, ed ovviamente si tratta di un durissimo colpo per l’esercizio cinematografico che a stento sopravvivrà ad una crisi che ormai dura da diversi mesi.
Sempre secondo gli analisti, non solo breve verrà annunciato lo slittamento di “Tenet”, bensì anche quello del live action Disney “Mulan”, poiché nonostante, catene quali AMC e Regal abbiano diffuso ulteriori regole sulla pulizia e sanificazione dei vari ambienti, in modo da rassicurare e convincere le persone a tornare in sala, si respira un’aria di forte pessimismo. La decrescita al box-office del 2020 sarà circa del 70%, peggiore rispetto alle previsioni del 55/60%., e se entro fine anno, se la situazione persisterà, il crollo sarà del 90%.
Leggi anche: “Tenet”: posticipata anche l’uscita italiana del thriller di Nolan – la nuova data
Leggi anche: “Tenet”: il Poster Ufficiale Italiano del film Christopher Nolan dal 26 agosto al cinema
Scritto e diretto da Nolan, “Tenet”, girato in ben 7 diversi paesi, è stato realizzato con un mix di IMAX e pellicola in 70mm. Prodotto da Emma Thomas e Nolan con Thomas Hayslip produttore esecutivo, la squadra creativa che ha lavorato dietro le quinte comprende il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema, lo scenografo Nathan Crowley, la montatrice Jennifer Lame, il costumista Jeffrey Kurland, il supervisore degli effetti visivi Andrew Jackson e il supervisore degli effetti speciali Scott Fisher. La colonna sonora è opera del compositore Ludwig Göransson.
Armato solo di una parola – Tenet – e in lotta per la sopravvivenza di tutto il mondo, il protagonista è coinvolto in una missione attraverso il crepuscolare mondo dello spionaggio internazionale, che si svolgerà al di là del tempo reale. Non un viaggio nel tempo. Ma Inversione.
Nel cast internazionale al fianco di Washington e Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia, Martin Donovan, Fiona Dourif, Yuri Kolokolnikov, Himesh Patel, Clémence Poésy, Aaron Taylor-Johnson, con Michael Caine e Kenneth Branagh.
FONTE VARIETY