scena pulp fiction

Pulp Fiction: la ricetta dell’Irish Coffe alla Mr. Wolf

La ricetta dell’Irish Coffe alla Mr. Wolf di Pulp Fiction, il film diretto da Quentin Tarantino uscito nel 1994.

Nel 1994 debuttò nelle sale di tutto il mondo: Pulp Fiction, il film diretto da Quentin Tarantino che ha rivoluzionato il classico gangster movie e il suo sottogenere, ovvero il noir, portando all’estremo quegli elementi narrativi e linguistici già presenti nel precedente Le Iene.

Eccessivo, sfacciato scurrile e carico di una violenza spesso comica, Pulp Fiction ha conquistato grazie ai suoi dialoghi memorabili, alla regia e al ritmo della narrazione che, come ne Le Iene, non procede saltando da un capitolo all’altro costringendo lo spettatore a rimontare nella sua testa la storia di questo dirompente romanzo postmoderno.

Interpretato da Tim Roth, Stevee Buscemi, Harvey Keitel, Bruce Willis, Christopher Walken, John Travolta, Samuel L. Jackson e Uma Thurman, Pulp Fiction può essere considerato l’omaggio di Tarantino al genere ‘pulp’, che tradotto letteralmente significa ‘polpa’, e che in questo caso si riferisce a un genere di ambientazione urbana dai contenuti spregiudicati, violenti e di carattere popolare, tipico dei racconti a puntate pubblicati nei pulp magazines statunitensi degli anni ’20.

Pulp Fiction, la storia

scena pulp fiction

In Pulp Fiction diverse storie si alternano e connettono sullo sfondo di una moderna Los Angeles: una coppia (Tim Roth e Amanda Plummer) che decide di compiere una rapina in un caffè; due sicari, Jules e Vincent Vega (Samuel L. Jackson e John Travolta), che, dopo aver recuperato una valigetta dal contenuto misterioso dovranno gestire le conseguenze di un truculento incidente con l’auto di Mr. Wolf (Harvey Keitel); la movimentata serata passata da Vincent Vega (John Travolta) in compagna della moglie del suo boss, Mia Wallace (Uma Thurman); il pugile Butch (Bruce Willis), che, rifiutandosi di andare al tappeto, viene meno ai patti ed è costretto alla fuga, trovandosi però intrappolato proprio assieme all’uomo che ha tradito.

Pulp Fiction, la ricetta dell’Irish Coffe

La ricetta dell’Irish Coffe in questo caso si ispira ad una sequenza ben precisa di Pulp Fiction, ovvero quando, dopo aver fatto esplodere la testa di Marvin per errore, Vincent e Jules si rifugiano nella casa di Jimmie Dimmick (Tarantino). Nella sua cucina, i tre discutono bevendo caffè. Julus chiama Marsellus Wallace per chiedere aiuto, che si trova a bordo piscina e sta facendo colazione con la moglie mentre decide di mandare in soccorso Winston Wolf, il quale, quando arriva a casa di Jimmie, si fa offrire del caffè con molta panna e molto zucchero.

Ingredienti per 1 Tazza di Irish Coffee

2 cucchiai di doppia panna

150 ml di caffè nero

50 ml di Whisky irlandese

½ cucchiaino di zucchero di canna

Noce moscata

Preparazione

Montare leggermente la panna in modo che si addensi un pochino. Versate il caffè caldo in una tazza o un bicchiere resistente al calore, aggiungere il whisky e lo zucchero e mescolate fino a quando non si sarà sciolto. Versate poi la panna sulla superficie e cospargete con la noce moscata. Servite caldo.


Pubblicato

in

da

Tag: