Attraverso un post condiviso sul proprio account Instagram Xavier Dolan ha confermato e spiegato il suo addio al mondo del cinema
Nel corso delle ultime ore, Xavier Dolan attraverso un’intervista, ha dichiarato il suo ritiro dal mondo cinematografico. Affermazioni queste che il regista e attore canadese ha confermato e spiegato in modo più dettagliato in un post pubblicato sul suo profilo Instagram.
“Alla luce dei recenti articoli pubblicati sui media spagnoli, sento il bisogno di chiarire alcune pensieri e punti di vista. Alcune delle dichiarazioni rilasciate durante la promozione del mio show a El Pais e El Mundu, hanno allarmato alcuni di voi, che mi hanno gentilmente contattato per sapere come stessi. Prima di tutto: sto bene, grazie! Grazie davvero. Ho detto che voglio smettere di fare film e mi sento in pace con questa mi decisione” – scrive Dolan.
“Alcune persone mi hanno detto che si tratta ‘solo di una pausa, o una fase’…Ma il mio stato attuale e il mondo che ci circonda non mi ispirano più a proseguire con quella che una volta io stesso consideravano una vocazione inevitabile. Al momento, tuttavia, sono coinvolto in alcuni progetti televisivi e se verranno approvati intendo mantenere la parola data: li porterò avanti. Se invece così non dovesse essere, penso che sia tutto. Voglio dedicarmi alla mia salute, ai miei amici e alla mia famiglia. Ho tante altre passioni, altre cose nelle quali mi piacerebbe cimentarmi”. – aggiunge e continua.
“Come ho detto durante la lunga intervista: ‘Ho vissuto una bellissima avventura. Ho vissuto quindici anni davvero incredibili facendo film, viaggiando per il mondo, andando ai Festival, lavorando con persone di talento e incontrando artisti monumentali (…). Ho dato tutto e ne sono felice. Ho avuto una carriera soddisfacente e ho avuto la possibilità di esprimermi liberamente. Sono stato davvero fortunato. Non mi è mai stato mai detto cosa fare o come farlo. Ho sempre mantenuto la mia libertà’. Di tutte queste parole El Mundu ha mantenuto soltanto la frase: ‘L’arte non ha senso e il cinema è una perdita di tempo’”. – dice Dolan.
“La prima parte di quella frase è una vaga generalizzazione e la seconda una pura invenzione. Io non considero l’arte come qualcosa priva di significato, né il cinema una perdita di tempo. Penso che l’arte offra il rimedio alle nostre realtà soffocanti e salvi vite altrui. Incoraggerò sempre artisti e registi. È solo che non desidero più fare film, perché non mi rendono più felice. Ma l’hanno fatto, e anche voi. Tutto si riduce a questo: potrei dirigere delle serie. Ma non desidero più dirigere film. Il mondo non è in un buon stato e voglio cercare di aiutarlo il più possibile. L’ho fatto, silenziosamente. Ma ora voglio farlo in modo più esplicito. I miei progetti, ora, sono altrove, credo.” – ha concluso Dolan.
Visualizza questo post su Instagram
Leggi anche: Xavier Dolan si ritira dal dal cinema: “Non ho più la voglia e la forza”