xavier dolan

Xavier Dolan si ritira dal dal cinema: “Non ho più la voglia e la forza”

L’attore canadese Xavier Dolan attraverso un’intervista rilasciata al El Pais annuncia il ritiro dal mondo cinematografico

Xavier Dolan, l’enfant prodige del cinema, ha annunciato il proprio ritiro. Attraverso una dichiarazione al El Pais infatti, rilasciata in occasione della presentazione della serie The Night Logan Woke Up, l’attore canadese, dopo il folgorante esordio nel 2009 con Ho ucciso mia madre e aver girato soli 20 film, ha affermato che lascerà il mondo cinematografico sia come attore che come regista.

“Non ho più la forza e le voglia di fare questo lavoro. Il mondo è cambiato drasticamente e io non sento più il bisogno di raccontare storie e di relazionarmi”ha detto Dolan al quotidiano spagnolo. Voglio prendermi del tempo per stare con i miei amici e la mia famiglia. Voglio girare spot pubblicitari e costruirmi una casa in campagna un giorno, quando avrò abbastanza soldi. Non lo dico affatto in modo triste. Voglio solo vivere qualcos’altro, altre esperienze. Non ho più il desiderio di impegnarmi per due anni in progetti che nessuno vede. Ci metto tantissima passione e poi ne esco profondamente deluso. So di essere un bravo regista, ma tutto questo mi spinge a pensare che lo sia.”

A distanza di 4 anni dal suo ultimo film Matthias & Maxime del 2019, Dolan svela la sua decisione. “Non capisco che senso abbia mettersi a raccontare storie mentre tutto intorno a noi sta cade a pezzi. L’arte è inutile e dedicarsi al cinema è una perdita di tempo. Ho promesso di girare una serie per HBO in inglese prima della pandemia. Manterrò la parola e poi chiudo”.

A confermare ulteriormente la sua scelta, Dolan ha condiviso poche parole in una storia sul suo account Instagram.

Ovviamente l’arte ha importanza, ovviamente il cinema non è una perdita di tempo. A volte le parole sono prese fuori dal contesto e le cose si perdono nella traduzione. Mi spiegherò presto. E poi, sto bene!”

storie instagram xavier dolan

Tra i suoi film ricordiamo: J’ai tué mére del 2009, Gli amori immaginari del 2019, Laurence Anyways e Il desiderio di una donna del 2012, Tom à la ferme del 2013, E’ solo la fine del mondo del 2016, La mia vita con John F. Donovan del 2018 e per l’appunto Matthias & Maxime del 2019. Ha inoltre preso parte a Illusioni Perdite e It – Capitolo Due.


Pubblicato

in

da

Tag: