Xavier Dolan Think Movies

Xavier Dolan dirigerà un horror ambientato nell’800

Xavier Dolan tornerà dietro la macchina da presa di un film horror ambientato nel 1880 da lui anche scritto.

Xavier Dolan ha svelato di essere impegnato nella scrittura di un film horror ambientato nella Francia del 1880, che spera di girare verso la fine del 2025. Il regista, attore e sceneggiatore canadese quindi, come riportato da Deadline, a circa un anno di distanza dal suo annuncio di non voler più dirigere un film inoltre, a quanto pare invece tornerà anche dietro la macchina da presa di un lungometraggio, il primo da Matthias e Maxine presentato in anteprima in concorso al Festival di Cannes 2019.

“E’ qualcosa che ho scritto prima della pandemia e che sto riprendendo in considerazione…E’ un film di genere, un film horror, ambientato in Francia nel 1880”, ha dichiarato Dolan al podcast cinematografico canadese Sans Filtre.  

Nel corso dell’episodio, Dolan ha parlato a lungo dell’impatto personale avuto dalle recensioni negative nel suo sesto lungometraggio: It’s Only the End of the World, presentato a Cannes nel 2016. Esperienza che a quanto pare continua a influenzare nel lavoro Dolan, il quale all’epoca reagì e a tal proposito ha affermato.

“Sembra lontano dalla mia vita e da ciò che conosco, ma rileggendo ho capito che è un film sulla paura del fallimento, sulla paura di essere rifiutati, di essere incompresi, sulla difficoltà ci creare”, ha detto Dolan. “Inconsciamente, sono tornato sugli stessi temi, in un periodo che non conosco, ma che mi attrae e in uno stile che mi attrae, ma con una proposizione completamente diversa. Sento di poter superare me stesso, imparare e crescere con temi che mi sono cari ma nel genere horror”.

In merito alla produzione ha detto che costerà molto. Dai costumi, l’illuminazione, e che ha intenzione di girare gli esterni oltre che in studio anche a Mont-Saint-Michel e nei dintorni della Normandia.

Dopo Matthias & Maxime, Dolan ha lavorato al cortometraggio Happy Diamonds, al video musicale Adele: Easy On Me, e alla miniserie TV del 2022: The Night Logan Woke Up, che ha scritto sempre durante la pandemia. Di recente ha recitato nell’adattamento di Balzac di Xavier Giannoli: Illusioni Perduti, e in La bestia di Bertrand Bonello, in cui ha prestato la voce al sistema di intelligenza artificiale.

Ma non è tutto, Dolan infatti si sta preparando alla pubblicazione di un libro intitolato: A Friendship Trough Film, che celebra il decimo anniversario del suo film: Mommy, nell’ambito di un progetto congiunto tra la sua società, Sons of Manual, e la società cinematografica francese mk2. Il libro raccoglie immagini inediti scattate dal fotografo e amico di lunga data Shayne Leverdière, che immortalano lo shooting fotografico di Mommy e il suo trionfale lancio a Cannes 2014, dove vinse il Premio della Giuria.


Pubblicato

in

da

Tag: