scena film wolfs - lupi solitari

Wolfs – Lupi Solitari, la recensione dell’action comedy con George Clooney e Brad Pitt

Presentato a Venezia 81 fuori concorso: Wolfs – Lupi Solitari, il film con protagonisti George Clooney e Brad Pitt.

Brad Pitt e George Clooney, come annunciato, sono sbarcati il 1° settembre al Lido di Venezia per presentare in anteprima mondiale fuori concorso a questa 81esima edizione: Wolfs – Lupi Solitari. L’action-comedy, diretta e scritta da Jon Watts, che tra inseguimenti ed esilaranti gag omaggia il crime degli anni ’60 e ’70 e, come svelato da Clooney nel corso della press conference, il cui titolo e i personaggi protagonisti si ispirano all’iconico Winston Wolf interpretato da Harvey Keitel in Pulp Fiction.

“Frank Costello faccia d’angelo, Cronaca di un assassinio, Ghost Dog – Il codice del samurai, Collateral… Adoro i film su professionisti solitari dediti al loro mestiere e sono sempre stato curioso di sapere cosa succederebbe se due tipi del genere fossero costretti a lavorare insieme. Da adulti può essere difficile farsi dei nuovi amici, anche se si ha molto in comune”, aveva precedentemente dichiarato Watts. “Wolfs è il mio tentativo di tornare con i piedi per terra dopo sette anni passati a dondolarmi dai grattacieli e a saltare attraverso i portali del multiverso. Volevo mettere insieme quasi tutte le mie cose preferite. New York. Tutto in una notte. Trame criminali impenetrabilmente complesse. David Mamet. Buster Keaton. Neve. E soprattutto la pura gioia cinematografica di guardare due fiammeggianti stelle del cinema fronteggiarsi su uno schermo gigante”.

Wolfs – Lupi Solitari, la sinossi

scena film wolfs

Su Apple TV+ dal 27 settembre, e non più nelle sale cinematografiche il 19 settembre come inizialmente annunciato, in Wolfs – Lupi Solitari l’influente Procuratrice Distrettuale newyorkese Margaret (Amy Ryan) decide di regalarsi una notte di follia nel lussuoso albergo in cui alloggia con il giovane Kid (Austin Abrams), il quale sotto l’effetto della droga si schianta sul carrello di vetro degli alcolici. Presa ovviamente dal panico e convinta che il ragazzo sia morto, Margaret chiama il fixer professionista, dal volto di Clooney, per ripulire la scena eliminando il cadavere e liberarla da ogni responsabilità.

Tutto sembra andare per il verso giusto fino a quando nella stanza, contattato dalla proprietaria dell’albergo, non si presenta con il medesimo compito un secondo risolvi-problemi, interpretato da Brad Pitt. E così i due lupi solitari si ritrovano, loro malgrado, a lavorare insieme nel corso di una notte esplosiva, in cui scopriranno che la faccenda sta per sfuggirgli di mano in modo completamente inaspettato… i due infatti, tanto diversi quanto simili, dovranno mettere da parte i loro dissapori e il loro ego per portare a termine il lavoro.

Wolfs – Lupi Solitari, la straordinaria chimica della coppia Clooney/Pitt

scena film wolfs

In Wolfs – Lupi Solitari è inutile negare che a spiccare è la straordinaria complicità della coppia Clooney-Pitt, il primo nei panni di un professionista sprezzante, coerente e regolare, il secondo invece è convinto di essere al di sopra di tutto e tutti. E nonostante i due affermino di essere l’uno l’opposto dell’altro, dicono le stesse cose, hanno le stesse intuizioni e le medesime strategie, e assieme al personaggio di Abrams danno vita una serie di brillanti, esilaranti e vivaci siparietti e sequenze d’azione condite da una buona dose di autoironia.

Dopo aver recitato fianco a fianco nella saga east-movie di Steven Soderberg:  Ocean’s, in Confessioni di una mente pericolosa, diretto dallo stesso Clooney nel 2002, nel 2008 in Burn After Reading – A prova di spia, dei fratello Ethan e Joel Coen, e recentemente come parte del cast stellari dei doppiatori dell’avventura cinematografica: If – Gli amici immaginari,  la copia d’oro di Hollywood torna quindi sul grande schermo prendendosi gioco del genere action e delle sue figure iconiche. Compatendo sarcasticamente la loro non più buona come un tempo condizione fisica, segnata da schiene e ginocchia scricchiolanti, i due intrattengono strappando delle sane e sincere risate.

Una buddy comedy quindi che punta tutto, vincendo, sull’affiatatissima, fenomenale chimica di Clooney/Pitt, che si divertono e fanno divertire tutti noi.

©Riproduzione Riservata

Emanuela Giuliani

Il Voto della Redazione:

7


Pubblicato

in

da

Tag: