Wish, conferenza stampa: la nuova animazione raccontata dai registi, dai produttori e dalle voci italiane

La conferenza stampa con i registi, i produttori e le voci italiane di Wish, la nuova animazione Disney nei cinema a dicembre

Wish, il nuovo lungometraggio Walt Disney Animation Studios, arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 21 dicembre, rendendo omaggio all’eredità Disney, celebrando i personaggi, le avventure sul grande schermo, le esperienze indimenticabili, i fan e gli storyteller che hanno reso possibile tutta questa magia, e che festeggia quest’anno i 100 anni.

Nell’attesa, e in occasione della proiezione in anteprima di quello che è il 62esimo film dello studio, abbiamo avuto il piacere di incontrare i registi Chris Buck (Frozen – Il regno di ghiaccio, Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle) e Fawn Veerasunthorn (Raya e l’ultimo drago), i produttori Peter Del Vecho (Frozen – Il regno di ghiaccio, Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle) e Juan Pablo Reyes Lancaster Jones (Encanto), e le voci italiane Gaia, Amadeus e Michele Riondino.

registi e produttori di wish

“Jennifer Lee, la sceneggiatrice, ci ha ricordato il centenario proponendoci di realizzare una storia originale che lo celebrasse.” – ha dichiarato il produttore Juan Pablo Teyes Lancaster Jones. “Abbiamo parlato con gli la gente degli Studios per cercare di capire da dove iniziare. Per prima cosa abbiamo chiesto cosa significavano per loro parole come gioia, desiderio, esprimere desideri, guardare una stella, ed è da li che Chris e Fawn hanno compreso cosa realizzare.”

Wish accoglierà quindi il pubblico nel magico regno di Rosas, dove la brillante sognatrice Asha esprime un desiderio così potente da essere accolto da una forza cosmica, una piccola sfera di sconfinata energia chiamata Star. Insieme, Asha e Star affrontano un nemico formidabile – il sovrano di Rosas, Re Magnifico – per salvare la sua comunità e dimostrare che quando la volontà di un umano coraggioso si unisce alla magia delle stelle, possono accadere cose meravigliose.

“Abbiamo creato Roses come destinazione, perché è un regno magico che può soddisfare i desideri delle persone, e pensiamo che qui le persone vengano da tutte le parti del mondo.” ha spiegato la regista Fawn Veerasunthorm. “Pensavano a come fare e dove poteva essere ubicata Rosas per creare questa favola. Abbiamo guardato al Mediterraneo e ai vari continenti parlando con diversi consulenti per cercare di renderla credibile. E’ stata una questione di equilibrio principalmente della sensazione trasmessa dalle immagini tra i film del passato e l’attuale tecnologia.” – ha proseguito la regista. “Volevamo creare una storia vibrante all’interno del quale la macchina da presa si potesse muovere con i personaggi, e ci siamo mossi in questo senso.”

In merito al suo esordio alla regia di un film Disney Fawn Veerasunthorm ha detto: “Quando ero ragazzina sono cresciuta con i film della Disney, che mi hanno incoraggiato a sognare. Avevo il desiderio di lavorare con loro ma all’epoca non sapevo come sarebbe successo. Poi, ho trovato il coraggio con la storia di una persona che ha così tanto coraggio da perseguire i propri sogni, una tale passione che la spinge a credere nella magia delle stelle, e questo è bellissimo. Sono entusiasta all’idea che la gente presto possa vedere questa storia.”

Il regista premio Oscar Chris Buck ha aggiunto: “Siamo tornati all’origine e per il centenario volevano raccogliere il retaggio dei primissimi film Disney. Siamo tornati a storie come Pinocchio e Biancaneve in modo da mantenere l’eredità che Walt ci ha lasciato e che tutt’ora ci tramandiamo. Ecco il film raccoglie tutto questo utilizzando gli strumenti odierni. Walt è stato un innovatore e noi facciano la stessa cosa.

Come detto, presenti anche le voci italiane, la cantautrice Gaia che presta la propria voce alla brillante sognatrice Asha; il conduttore Amadeus all’adorabile capretta di Asha, Valentino; e l’attore Michele Riondino nei dialoghi al potente Re Magnifico, mentre i brani di quest’ultimo sono interpretati da Marco Manca.

gaia premiere wish

Gaia è Asha, una brillante sognatrice che tiene molto alla sua famiglia e alla sua comunità. Si occupa di accogliere i visitatori a Rosas, un’isola fantastica situata al largo della penisola iberica, e il suo è uno dei primi volti che le persone vedono quando arrivano sull’isola, piene di speranze e sogni.

“Ovviamente è stato un onore, un privilegio, un sogno. Era la mia prima prova al doppiaggio ed è stata una doppia sfida, ma credo che le situazioni scomode mi portino a tirare fuori quello che serve, il necessario per rendere anche onore a un personaggio così incredibile come Asha.” – ha svelato Gaia. “Sono felice perché nel percorso di conoscenza con lei mi sono ritrovata in molti aspetti caratteriali di questa eroina. E’ stato davvero emozionante poter partecipare a un film di questo calibro. Con i miei colleghi doppiatori non ho mai potuto lavorare insieme a causa dei tanti impegni che ognuno di noi ha. Man mano però che si andava avanti arrivava qualcosa anche del loro lavoro. Il sogno per me è il crederci, ed è la scintilla, assieme a tanto coraggio e perseveranza, che fa si che questi si avverino.”

amadeus alla premiere di wish

Amadeus è Valentino, una capretta saccente e sicura di sé e che segue Asha ovunque vada. Questo adorabile piccoletto in pigiama potrebbe insegnare agli umani un paio di cose sulla perseveranza… quando Star gli dà magicamente il potere della parola.

“Anche per me è stata la prima volta ed è stato divertente. Per chi fa il nostro mestiere, poi io non faccio ne l’attore ne il cantante, è veramente un sogno che si realizza, ma venendo dalla radio, sapevo come giocare con la voce.” – afferma Amadeus. “Dovendo registrare i pacchi al pomeriggio potevo registrare solo la mattina, e non è proprio il massimo, avevo la voce che andava bene per il nonno di Asha. E’ stato divertente perché ho dovuto mimare le scene di Valentino in modo da raggiungere con la voce il giusto effetto. Il film è uno specchio della realtà, dal momento che di Gaia, Valentino e Magnifico ne esistono tanti nella vita di tutti i giorni.”

Michele Riondino alla premiere di wish

Michele Riondino è Re Magnifico, la persona più potente del regno di Rosas, dove i desideri diventano realtà. Le persone vengono da tutto il mondo per offrire i propri desideri a Magnifico, un re affascinante e sicuro di sé che promette di esaudire i loro sogni più profondi… un giorno. Soltanto lui può decidere quali desideri si avvereranno e quando.

“E’ stato complicatissimo, liberatorio, bello e come per gli altri è stato un sogno che si è realizzato. Ho inseguito questo desiderio per anni. Io ho due bimbe, una di 9 e l’altra di 3 quindi sono almeno 9 anni che si gioca a ripetere le battute dei personaggi a interpretarli. E’ stato divertentissimo e stimolante immaginarne le intenzioni nel doppiarlo.”

Jennifer Lee (Frozen, Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle) è la produttrice esecutiva, oltre che sceneggiatrice del progetto insieme a Allison Moore (Notte stellata, Manhunt). Le canzoni originali sono firmate dalla cantautrice nominata ai Grammy® Julia Michaels e dal produttore/cantautore/musicista vincitore del Grammy® Benjamin Rice, mentre la colonna sonora è composta da Dave Metzger.

Leggi anche: Wish, la recensione: siamo tutti fatti di…stelle

© Riproduzione Riservata

Emanuela Giuliani


Pubblicato

in

da

Tag: