“Willy Wonka”: il drink del barman Alessio Navacci ispirato al film del 1971 “Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolata” diretto da Mel Stuart.
Ispirato al film diretto da Mel Stuart nel 1971: “Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolata”, e creato dal barman di QVINTO a Roma, Alessio Navacci, il drink “Willy Wonka” dal gusto caldo, fruttato e deciso, è perfetto per il periodo autunnale e invernale, con l’Ezra Brooks Straight Rye Whiskey, distribuito in Italia da Pallini, a giocare un ruolo fondamentale
per la sua rotondità che si esprime in un connubio perfetto sia con la banana che con l’anice e il caffè, conferendo al tutto carattere e tenacia. Al palato si percepisce subito una texture avvolgente, grazie alla complicità dell’osmosi alla banana, per poi lasciare spazio all’aroma del caffè dal pungente anice. Il lime corregge e bilancia gli ingredienti esaltandoli perfettamente e, per ottenere eleganza e piacevoli cenni di amarezza durante la bevuta, il bicchiere viene immerso per metà in un bagno di cioccolato fondente, per far felici gli Oompa Loompa!
INGREDIENTI:
60 ml Ezra Brooks Straight Rye Whiskey
30 ml osmosi di banana
30 ml succo di lime
10 ml essenza di anice e caffè
Cioccolato fondente
Lime disidratato
Bicchiere: coppa alta
PREPARAZIONE:
Prima di tutto si prepara l’osmosi di banana, con 150 gr di zucchero bianco, 130 gr di banana fresca e 0,5 gr di acido citrico. Lasciare il composto sottovuoto a riposare per 24 ore, quindi filtrarlo e versare in una bottiglia con il tappo ermetico. Per la preparazione dell’essenza di anice e caffè, lasciare macerare per 24 ore 10 gr di caffè in grani e 4 stelle di anice su 200 ml di vodka, filtrando accuratamente tutto a fine processo. Versare i preparati un uno shaker e completare il drink con la tecnica shake&strain.