La prima featurette in italiano di Wicked, l’atteso adattamento diretto da Jon M. Chu con Ariana Grande e Cynthia Erivo.
Arriverà nei cinema diviso in due parti, con la prima parte che debutterà il 27 novembre 2024, e la seconda il 26 novembre 2025, Wicked l’atteso adattamento cinematografico di uno dei musical più amati e longevi degli ultimi vent’anni, che si presenterà come un evento cinematografico spettacolare e simbolo di una generazione.
Diretto dal rinomato regista Jon M. Chu (Crazy & Rich, Sognando a New York – In the Heights), nell’attesa la Universal ha rilasciato la prima featurette in italiano, in cui il regista e le protagoniste Ariana Grande e Cynthia Erivo raccontano le loro emozioni.
“Quando mi chiedevano quale film volessi realizzare, l’unica risposta era sempre Wicked”, dice il regista Jon M. Chu. “Ha avuto un grande effetto sulla mia vita. E’ veramente uno spettacolo da cinema. E’ perfetto per il grande schermo. Quando è arrivata Ariana era diversa e Cynthia era così naturale e fragile…Mi è rimasta impressa. Vorrei che gli spettatori vedessero Wicked come non l’hanno mai fatto prima.Voglio che provino le stesse emozioni che ho provato io la prima volta a teatro. Spero che si divertano, e cantino…E che, dopo aver visto il film, si sentano cambiati per sempre.”
Cynthia Erivo, volto di Elphaba: “Il giorno del mio 25esimo compleanno sono andata a vedere lo spettacolo. Non avevo mai sentito una cosa del genere. Ricordo che era una sera di pioggia, ma non mi ero mai sentita così viva. Mi sono sentita sulle nuvole. A volte esiste un’innata comprensione di come ci si sente…ad essere differente. Ci ripenso sempre quando sono tesa, quando ho bisogno di fuga e quando mi serve conforto. Poi mi hanno chiamata per il provino. E’ stato un viaggio lunghissimo e molto appagante. Non avrei mai immaginato in vita mia, di poter far parte di un progetto come questo.”
Ariana Grande, interprete di Glinda spiega: “Ho avuto l’immenso privilegio di vedere Wicked a Brodway con il cast originale…Avevo dieci anni e ho sentito subito un legame fortissimo. Durante il primo provino mi sono sentita elettrizzata.”
Wicked, cast
Dinklage va quindi ad affiancare oltre alla Erivo anche: Ariana Grande nel ruolo di Glinda, Cynthia Erivo in quello di Elphaba, Michelle Yeoh, vincitrice di un premio Oscar®, nel ruolo della regale preside dell’Università di Shiz, Madame Morrible; Jonathan Bailey (Bridgerton, Compagni di Viaggio) nel ruolo di Fiyero, un principe arrogante e spensierato; Ethan Slater, candidato al Tony (Spongebob Squarepants di Broadway, Fosse/Verdon) nel ruolo di Boq, un generoso studente Munchkin; Marissa Bode al suo debutto cinematografico nel ruolo di Nessarose, la sorella prediletta di Elphaba; l’icona della cultura pop Jeff Goldblum nel ruolo del leggendario Mago di Oz, e il recentemente annunciato Peter Dinklage che sarà la voce del Doctor Dillamond, una capra in grado di parlare che insegna storia presso l’Università di Shiz, e che avvertirà Elphaba dell’imminente pericolo che minaccia gli animali parlante del Regno di Oz.
Il cast include Pfannee e ShenShen, due astuti compatrioti di Glinda interpretati dal candidato all’Emmy Bowen Yang (Saturday Night Live) e da Bronwyn James (Harlots), e un nuovo personaggio creato per il film, la Signorina Coddle, interpretata dalla candidata al Tony Keala Settle (The Greatest Showman).
Wicked, sinossi
Basato sul bestseller di Gregory Maguire, Wicked è adattato per lo schermo dalla sceneggiatrice Winnie Holzman, e dal leggendario compositore e paroliere vincitore di Grammy e Oscar® Stephen Schwartz, Wicked, è la storia inedita delle streghe di Oz, e vede la pluripremiata Cynthia Erivo (Harriet, The Color Purple di Broadway), vincitrice di Emmy, Grammy e Tony, nel ruolo di Elphaba, una giovane donna incompresa a causa della sua insolita pelle verde, ancora ignara del suo vero potere. Accanto a lei, Ariana Grande, vincitrice di Grammy e superstar mondiale, pluripremiata col disco di platino, interpreta Glinda, una giovane donna popolare, adornata dal privilegio e dall’ambizione, ancora alla ricerca della sua vera essenza.
Le due si incontrano come studentesse all’Università di Shiz nella fantastica Terra di Oz dove stringono un’amicizia improbabile ma profonda. Dopo un incontro con il Meraviglioso Mago di Oz, la loro amicizia giunge a una svolta e le loro vite prendono strade molto diverse. La sete di popolarità di Glinda la porta ad essere sedotta dal potere, mentre la determinazione di Elphaba di rimanere fedele a sé stessa e agli altri avrà conseguenze inaspettate e scioccanti sul suo futuro. Le loro straordinarie avventure a Oz le porteranno infine a compiere i loro destini come Glinda la Buona e la Strega Cattiva dell’Ovest.