La sceneggiatura completa del nuovo film di animazione in stop-motion: Wallace & Gromit: Vengeance Most Fowl.
Sequel del successo del 2019 Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro, che incassò 192 milioni di dollari a livello mondiale, Wallace & Gromit: Vengeance Most Fowl è il nuovo film d’animazione in stop-motion, targato Netflix, che riporta sul grande schermo l’iconico due di Aardman Animations dopo una pausa di ben 20 anni.
Presentato in anteprima mondiale all’AFI Fest, il film, di cui grazie a Deadline vi presentiamo la sceneggiatura completa che potete leggere qui: WALLACE & GROMIT: VENGEANCE MOST FOWL, è stato scritto e diretto da Nick Park e Mark Burton, ed ha debuttato su Netflix il 3 gennaio.
In Wallace & Gromit: Vengeance Most Fowl Wallace crea un nuovo gnomo intelligente chiamato Norbit, che diventa un’attrazione locale e quella del nemico, precedentemente imprigionato Feathers McGraw, il quale hackera i file di Wallace e riprogramma lo gnomo dalla prigione cambiando la sua personalità in modalità malvagia. Questo riporta il caos poiché la città accusa Wallace di essere responsabile della scomparsa dei beni suoi clienti, e rendendolo di conseguenza il maggiore sospettato. Situazione che costringe Gromit a mettere da parte i suoi ferri da maglia ed entrare in azione per salvare il suo padrone.
“Spesso quando si gira un film, da esso nasce l’idea per un latro, e questo è successo con La Maledizione del Coniglio Mannaro”, ha dichiarato Park spiegando che il concept iniziale del film era in fermento dal 2005. “Gli gnomi sono sempre stati una parte importante del mondo di Wallace e Gromit, quindi abbiamo avuto l’idea: ‘E se Wallace inventasse uno gnomo intelligente per aiutare Gromit?’. Siamo molto guidati dall’idea, e quando il momento sembra giusto è quando hai una buona idea che sembra avere gambe. Questa idea era in giro da un po’, e offriva molto potenziale per la storia, le gag e il dramma, tutti gli elementi che cerchiamo sempre”.
Il film era stato originariamente concepito come un altro speciale di mezz’ora, ma man mano che il progetto si sviluppava, divenne chiaro che aveva bisogno di una tela più ampia, soprattutto quando si decise di reintrodurre uno dei personaggi più popolari del passato di Wallace e Gromit. “Siamo stati ispirati a riportare Feathers McGraw per risolvere un problema di storia in realtà”, spiega Park. “L’idea originale riguardava solo Wallace che inventava questi gnomi meccanici intelligenti e come sbagliavano e causavano problemi, ma c’era sempre un problema con ciò che li motivava. Quindi è stato come un fulmine a ciel sereno, le persone chiedevano da molto tempo quando avremmo riportato Feathers, ma non avevamo mai trovato il posto giusto per questo. E questa sembrava l’occasione perfetta per inserirlo in una storia”