“Via col Vento”, il celebre classico torna su HBO Max con due video introduttivi
La rimozione temporanea del classico del 1939 “Via Col Vento”, dalla programmazione di HBO Max, presa in particolare dall’emittente in seguito alla segnalazione e richiesta giunta dallo sceneggiatore del film “12 anni schiavo”, John Ridley, pubblicata tra l’altro sull’editoriale del Los Angeles Times, come ben si sà, aveva sollevato non poche ed accese polemiche.
Secondo l’autore infatti, il celebre lungometraggio glorificherebbe gli Stati del Sud pre- guerra di Secessione, tramandando pregiudizi e stereotipi razzisti, in contrasto, se così si può dire, con le attuali proteste sorte negli Stati Uniti, e non solo, del Black Lives Matter. Il movimento insorto a causa del brutale omicidio dell’afroamericano George Floyd per mano di un poliziotto.
Ora però, come detto, “Via col Vento” è stato finalmente reinserito con l’aggiunta di due video introduttivi che ne spiegano il contesto storico e i contenuti incriminati, e senza alcuna censura o tagli.
Il primo filmato e di Jacqueline Stewart, professoressa di cinema all’Università di Chicago e direttrice dell’organizzazione no-profit Black Cinema House.
“Via col vento rappresenta il Sud degli Stati Uniti sull’orlo della Guerra Civile come un mondo di elegante e bello, non considerando e riconoscendo la brutalità del sistema della schiavitù, su cui invece si basava quel mondo” – dice la Stewart e aggiunge – “Guardare Via col vento può essere scomodo, perfino doloroso. Tuttavia, è importante che i film classici di Hollywood siano disponibili nella loro forma originale, così da poterli guardare e poi discutere.”
Il secondo invece è un panel relativo all’incontro di un’ora del The Complicated Legacy of ‘Gone With the Wind, nel corso del TCM Classic Film Festival.
Adattamento dell’omonimo romanzo del 1936, scritto da Margaret Mitchell, “Via Col Vento”, ambientato durante la Guerra di Secessione e nel periodo successivo della ricostruzione, racconta l’appassionata storia di Rossella O’Hara, Vivien Leigh, volitiva e viziata figlia di un proprietario di piantagioni in Georgia, del suo sentimento d’amore, non ricambiato, provato per Ashley Wilkes, Leslie Howard, sposato con sua cugina Melania Hamilton, Olivia de Havilland, e del matrimonio con l’affascinante Rhett Butler, Clarke Gable.
FONTE VARIETY