oscar 2025 vermiglio

Vermiglio rappresenterà l’Italia agli Oscar 2025

Vermiglio di Maura Delpero rappresenterà l’Italia agli Oscar 2025 nella categoria International Feature Film.

Dopo aver conquistato il Gran Premio della Giuria alla 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: Vermiglio, secondo lungometraggio di finzione di Maura Delpero (già candidata al David di Donatello e ai Nastri d’argento con l’opera prima Maternal, pluripremiata al Festival di Locarno e vincitrice del Premio Kering Women in Motion 2020 a Cannes), è stato scelto dal Comitato di Selezione dell’istituto dell’ANICA, su incarico dell’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences, per rappresentare l’Italia agli Oscar 2025 nella selezione per la categoria International Feature Film Award.

Il comitato riunito davanti a un notaio e composto da Pedro Armocida, Maria Rita Barbera, Cristina Battocletti, Giorgia Farina, Francesca Manieri, Guglielmo Marchetti, Paola Mencuccini, Giacomo Scarpelli, Giulia Louise Steigerwalt, Alessandro Usai e Cecilia Zanuso, ha votato il film con la seguente motivazione: “per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali”.

Vermiglio, è approdato nelle sale cinematografiche il 19 settembre, e concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy® e che sarà resa nota il 17 dicembre 2024. L’annuncio delle nomination (la cinquina dei film nominati per concorrere al premio) è previsto per il 17 gennaio 2025, mentre la cerimonia di consegna degli Oscars® si terrà a Los Angeles il 2 marzo 2025.

Vermiglio, sinossi e cast

Ambientato tra il 1944 e il 1945 in Trentino Alto Adige, nel film in quattro stagioni si può morire e rinascere. Durante l’ultimo anno della seconda guerra mondiale, la vita di una grande famiglia e in particolare di tre sorelle: Lucia, Ada e Flavia, non più bambine e non ancora donne, cambia inesorabilmente all’arrivo di un soldato rifugiato. Per un paradosso del destino segna la fine della loro innocenza, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria.

Vermiglio è una produzione Cinedora con Rai Cinema, in coproduzione con Charades production (Francia)Versus production (Belgio), con il sostegno di IDM Film Commission Südtirol, Trentino Film Commission, MiC, Eurimages, CNC – Cinéma du Monde, Région Ile de France, Panama Distribution, Fédération Wallonie-Bruxelles. Le vendite internazionali sono affidate a Charades.

Nel cast: Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, Martina Scrinzi, Orietta Notari, Carlotta Gamba, Santiago Fondevila Sancet, Sara Serraiocco e per la prima volta sullo schermo Rachele Potrich, Anna Thaler, Patrick Gardner, Enrico Panizza, Luis Thaler e Simone Benedetti.


Pubblicato

in

da

Tag: