Vermiglio di Maura Delpero debutta nelle sale e raggiunge le primissime posizioni nella classifica Cinetel.
Dopo il Gran Premio della Giuria alla Mostra di Venezia, il plauso della critica e dopo essere stato designato come candidato Italiano per la corsa all’Oscar come miglior film straniero, è arrivato per Vermiglio il riconoscimento più importante, quello del pubblico.
Uscito il 19 settembre in 25 cinema, il film ha visto aumentare considerevolmente il numero di copie nel secondo week end e ha raggiunto le primissime posizioni nella classifica Cinetel.
Il film chiude il fine settimana al secondo posto con un incasso di 397.973€, mantenendo di gran lunga la migliore media per copia (3.344€).
“Sono stati bellissimi questi primi incontri con il pubblico – dichiara Maura Delpero – È una grande gioia vedere i cinema pieni, condividere il rituale della sala, sentire il calore degli spettatori, quelli più comunicativi che vogliono commentare e discutere, quelli che rimangono silenziosi e discreti, ma raccontano con gli occhi che sono contenti di essere usciti di casa per vedere un film. È sempre un momento magico, dopo anni di lavoro su un immaginario, vivere il momento in cui quel mondo si trasforma nel cuore, nella mente e nella pancia dello spettatore, che lo fa suo e se lo porta a casa”.
Da giovedì il numero dei cinema crescerà ancora, arrivando a supere 200 sale.
Vermiglio, sinossi e cast
Ambientato tra il 1944 e il 1945 in Trentino Alto Adige, nel film in quattro stagioni si può morire e rinascere. Durante l’ultimo anno della seconda guerra mondiale, la vita di una grande famiglia e in particolare di tre sorelle: Lucia, Ada e Flavia, non più bambine e non ancora donne, cambia inesorabilmente all’arrivo di un soldato rifugiato. Per un paradosso del destino segna la fine della loro innocenza, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria.
Vermiglio è una produzione Cinedora con Rai Cinema, in coproduzione con Charades production (Francia) e Versus production (Belgio), con il sostegno di IDM Film Commission Südtirol, Trentino Film Commission, MiC, Eurimages, CNC – Cinéma du Monde, Région Ile de France, Panama Distribution, Fédération Wallonie-Bruxelles. Le vendite internazionali sono affidate a Charades.
Nel cast: Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, Martina Scrinzi, Orietta Notari, Carlotta Gamba, Santiago Fondevila Sancet, Sara Serraiocco e per la prima volta sullo schermo Rachele Potrich, Anna Thaler, Patrick Gardner, Enrico Panizza, Luis Thaler e Simone Benedetti.