In concorso all’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: Maria il biopic di Pablo Larrain dedicato a Maria Callas.
In concorso all’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si terrà dal 27 agosto al 7 settembre, Maria, il biopic con Angelina Jolie nei panni di Maria Callas diretto da Pablo Larrain, il terzo per la precisione dopo Jackie, del 2016 con Natalie Portman, e Spencer del 2021 con Kristen Stewart.
Il film, le cui riprese si sono svolte tra Parigi, Budapest, Milano, la Grecia, racconterà in particolare la turbolenta, bella e tragica storia della più grande cantante del mondo dell’opera lirica, rivivendo e reimmaginando gli ultimi giorni vissuti da lei nella Parigi degli anni ‘70.
“Avere la possibilità di unire le mie due passioni più profonde e personali, il cinema e l’opera, è un sogno che attendevo da tempo” – ha dichiarato in precedenza Larrain – “Fare questo con Angelina, un’artista estremamente coraggiosa e curiosa, è un’opportunità affascinante. Un vero dono.”
“Prendo molto sul serio la responsabilità della vita e dell’eredità di Maria. Darò tutto il possibile per affrontare la sfida” – aveva aggiunto la Jolie – “Pablo Larraín è un regista che ammiro da tempo. Avere la possibilità di raccontare la storia di Maria assieme a lui, e con una sceneggiatura di Steven Knight, è un sogno.”
La sceneggiatura è stata scritta da Steven Knight, autore dello script di “Spencer”, mentre a produrre sono Juan de Dios Larrain, fratello del regista, per conto della Fabula Pictures, Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, e Jonas Dornbacj per Komlizen Film. Peer quanto riguarda le vendite internazionali, a curarle sarà FilmNation Entertainment. Nel cast anche: Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher, Haluk Bilginer, Kodi Smith-McPhee e Valeria Golino.