mostra del cinema di Venezia

Venezia 81: da Joker: Folie a Deux a Queer e Modi, ecco i titoli che potrebbero approdare al Lido

Da Joker: Folie a Deux, a Queer e Modi, ecco i titoli che potrebbero essere presentati all’81. Mostra del Cinema di Venezia.

Il 77esimo Festival di Cannes è terminato da qualche settimana, e ora l’attenzione è completamente rivolta alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia giunta alla sua 81esima edizione, e che si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre 2024.

Ovviamente, al momento non è stata rilasciata ancora alcuna notizia ufficiale in merito ai titoli selezionati e alle star che saranno presenti al Lido, tuttavia quella di Venezia 2024, si preannuncia come un’edizione costellata di grandi nomi e film. Ma andiamo per ordine.

Per quanto riguarda il concorso, ad essere presentato in anteprima mondiale sarà: Joker: Folie a Deux, atteso sequel del pluripremiato successo vincitore del Leone d’Oro a Venezia 2019, diretto ancora da Todd Phillips e con Joaquin Phoenix, la cui precedente interpretazione di Arthur Fleck/Joker gli è valsa il premio Oscar come miglior attore, affiancato da Lady Gaga nel ruolo di Harley Quinn.

Come riportato da Variety, molto probabilmente ci saranno anche Luca Guadagnino con: Queer, adattamento del romanzo di William S. Burroughs con Daniel Craig, e Pablo Larrain, che dopo Jackie con Natalie Portman nei panni di Jackie Kennedy Onassis, e Spencer con Kristen Stewart in quello della Principessa Diana, potrebbe lanciare al Lido: Maria, il biopic incentrato su Maria Callas con Angelina Jolie vestirne i panni.

In concorso potrebbe esserci anche: In the Hand of Dante di Julian Schnabel il cui cast stellare include: Gal Gadot, Oscar Isaac, Jason Momoa, Gerard Butler, Al Pacino e niente meno che Martin Scorsese, nel ruolo di un anziano saggio che influenza Dante Alighieri mentre scrive La Divina Commedia. Il film è basato sull’omonimo romanzo di Nick Tosches, che ruota attorno a un manoscritto de La Divina Commedia di Dante, che si trova nella Biblioteca Vaticana e da un sacerdote passa a un boss della mafia di New York. Si vociferano infine: Hard Truths di Mike Leigh e I’m Still Here di Walter Salles.

Fuori concorso invece, i rumor suggeriscono: Wolfs: Lupi Solitari, la commedia d’azione diretta da Jon Watts che riunisce George Clooney e Brad Pitt, ed Eden di Ron Howard con Vanessa Kirby, Sydney Sweeney e Danie Bruhl.

Venezia potrebbe vedere inoltre il ritorno di Johnny Depp per presentare il film biografico da lui diretto: Modì, incentrato sull’artista italiano Amedeo Modigliani interpretato da Riccardo Scamarcio.

Non resta quindi che attendere conferme o smentite, e come sempre vi terremo aggiornati.


Pubblicato

in

da

Tag: