Venezia ’76: il folle sorriso di “Joker” conquista il Leone d’Oro, a Luca Marinelli la Coppa Volpi per la Miglior Interpretazione Maschile – Tutti i Vincitori
Si è conclusa ieri sera la 76esima Mostra d’Arte Internazionale Cinematografica di Venezia. Un’edizione come sempre ricca ed entusiasmante in cui a trionfare è stato il “Joker” di Todd Phillips, uno dei titoli più attesi ed acclamati da pubblico e critica, con uno straordinario Joaquin Phoenix nei panni dell’affascinante quanto agghiacciante protagonista.
E se il Leone d’Oro è andato al sopracitato film, il quale segna una grande e forse voluta svolta, introducendo nel mondo dei Festival il primo, se pur rielaborato, nella costruzione e sviluppo, cinecomic, il Leone d’Argento Gran Premio della Giuria è andato ad un altro altrettanto elogiato lungometraggio, al centro, come tutti sappiamo, di non poche polemiche, ossia “J’Accuse” di Roman Polanski.
Per quanto riguarda l’Italia, invece, presente nella Selezione Ufficiale in Concorso con tre opere, può ritenersi soddisfatta. Luca Marinelli infatti trionfa conquistando la Coppa Volpi per la Miglior Interpretazione Maschile in “Martin Eden”, adattamento dell’omonimo romanzo di Jack London, diretto da Pietro Marcello, e con il Premo Speciale della Giuria assegnato a “La Mafia non è più quella di una volta” di Franco Maresco.
IL VIDEO DELLE PREMIAZIONI
DI SEGUITO L’ELENCO DEI VINCITORI.
LEONE D’ORO per il Miglior Film
“Joker”, di Todd Phillips
LEONE D’ARGENTO – GRAN PREMIO DELLA GIURIA
“J’Accuse” di Roman Polanski
LEONE D’ARGENTO – PREMIO PER LA MIGLIOR REGIA
Roy Andersson per “Om Det Oandliga /About Endlessness”
COPPA VOLPI per la Miglior Interpretazione Femminile
Ariane Ascaride per il film “Gloria Mundi” di Robert Guédiguian
COPPA VOLPI per la Miglior interpretazione Maschile
Luca Marinelli per “Martin Eden” di Pietro Marcello
PREMIO PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA
Yonfan per il film “Ji yuan tai qi hao/no.7 cherry lane” di Yonfan
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
“La Mafia non è più quella di una volta” di Franco Maresco
PREMIO MARCELLO MASTROIANNI a un Giovane Attore
Toby Wallace per il film “Babyteeth” di Shannon Murphy
© Riproduzione Riservata