scena film una figlia

Una Figlia: terminate le riprese del film di Ivano De Matteo con Stefano Accorsi

Sono terminate le riprese di: Una Figlia, il film diretto da Ivano De Matteo con Stefano Accorsi e Ginevra Francesconi.

Sono terminate le riprese di: Una Figlia, il film diretto da Ivano Matteo, liberamente ispirato al romanzo Qualunque cosa accada di Ciro Noja, edito da Astoria Edizione.

Scritto da Valentina Ferlani e Ivano Matteo, Una Figlia è interpretato da: Stefano Accorsi, Ginevra Francesconi, Michela Cescon, Thony, Toni Fornari e Barbara Chiesa.

Una Figlia, sinossi

Pietro è un uomo di mezza età con un grande dolore alle spalle: la morte di sua moglie che lo ha lasciato solo con la loro figlia. Non ha avuto tempo per il dolore perché ha dovuto occuparsi di lei crescendola con amore e dedizione in un rapporto esclusivo, totalizzante, in cui uno curava le ferite dell’altro attraverso le proprie.

Quando, dopo qualche anno, proverà a rifarsi una vita con una nuova compagna, non tutto andrà come sognato: la reazione di sua figlia sarà esplosiva e Pietro sarà messo a dura prova. Si ritroverà a lottare tra rabbia e istinto paterno: quanto le può perdonare? Quanto è più forte l’amore della ragione?

Ivano De Matteo, cosa sappiamo

Regista e attore italiano (nato a Roma nel 1966). Nei primi anni Novanta si diploma al Mulino di Fiora (scuola di recitazione fondata da Perla Peragallo) per poi lavorare in teatro in qualità di attore e regista.

In seguito ha affiancato gli impegni sul palcoscenico a sempre più frequenti attività per il cinema e la televisione; oltre ad aver recitato in diversi film (quali Le amiche del cuore, 1992; Due vite per caso, 2009; Luce dei miei occhi, 2001) e serie televisive (Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu, 2007; Romanzo criminale – La serie, 2008), ha ottenuto non pochi riconoscimenti come regista. Si ricordano in proposito i documentari Prigionieri di una fede, 1999 (menzione speciale al Torino Film Festival)Codice a sbarre, 2005 (candidato ai David di Donatello), Barricata San Calisto, 2002 (Premio Libero Bizzarri e partecipazione allo “Zoom” Festival of Italian Cinema di San Francisco).

Per i lungometraggi ricordiamo Ultimo stadio, 2002, La bella gente, 2009 e Gli equilibristi, 2011 (presentato a Venezia nella sezione Orizzonti), Valerio Mastandrea vincitore del Premio Pasinetti e in seguito del David di Donatello come miglior attore protagonista.

Della sua produzione più recente vanno citate le pellicole I nostri ragazzi, 2014 presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia / Giornate degli Autori (Alessandro Gassmann, Luigi Lo Cascio e Barbora Bobulova candidati ai Nastri d’Argento), nel 2016 La vita possibile (Valeria Golino candidata al David di Donatello); nel 2020 Villetta con ospiti e nel 2023 Mia che ottiene cinque candidature ai Globi d’oro vincendo come miglior sceneggiatura e miglior attore protagonista. Allo stesso, è assegnato anche il Ciak d’oro come miglior film drammatico, viene inoltre candidato ai Nastri d’Argento per miglior soggetto, miglior attore, miglior attrice.


Pubblicato

in

da

Tag: