“Triangle of Sadness”: raggiunge il quinto posto al box office e aumenta le copie in sala
Vincitore della Palma d’Oro a Cannes, “Triangle of Sadness” vince anche al box office italiano, chiudendo la prima settimana di programmazione con oltre 250.000 euro di incasso. Dopo aver ottenuto una media copia tra le più alte durante il ponte di Ognissanti, il film di Ruben Östlund si è spinto ieri fino al quinto posto in classifica, confermandosi l’unico titolo in top ten presentato da un distributore indipendente come Teodora. A partire da oggi il film aumenta il numero di copie e raggiunge le 110 sale.
Protagonista di “Triangle of Sadness” è una coppia di modelli, Carl e Yaya (Harris Dickinson e Charlbi Dean), che partecipa a una crociera di lusso insieme a un bizzarro gruppo di super ricchi e a un comandante (Woody Harrelson) con un debole per gli alcolici e Karl Marx. Tutto all’inizio sembra piacevole e “instagrammabile”, ma un evento catastrofico trasforma il viaggio in un’avventura in cui ogni gerarchia viene capovolta.
“Triangle of Sadness” è il secondo film di Östlund a conquistare la Palma d’Oro dopo “The Square”.
“Il titolo si riferisce a un termine usato nel mondo della bellezza”, spiega il regista. “Una volta, durante una festa, un amico si è seduto accanto a un chirurgo plastico e questo, dopo una rapida occhiata alla sua faccia, gli ha detto: ‘Oh, hai un triangolo della tristezza abbastanza profondo, ma… posso risolverlo con del Botox in quindici minuti!’. Si riferiva alla ruga in mezzo alle sue sopracciglia, quella che in svedese chiamiamo ‘la ruga dei guai’, perché indica che nella tua vita hai dovuto sostenere tante battaglie… Pensavo che questa scelta dicesse qualcosa della nostra epoca e della nostra ossessione per le apparenze”.
La Redazione