copertina tom hiddleston e willem dafoe

Tom Hiddleston e Willem Dafoe nel cast del biopic dedicato all’alpinista Tenzing Norgay

Tom Hiddleston e Willem Dafoe reciteranno fianco a fianco nel biopic dedicato all’alpinista Tenzing Norgay.

La società indipendente See-Saw Films, premio Oscar per Il Discorso de Re, è a lavoro sul film biografico Tenzing, incentrato sulla vita dell’alpinista nepalese-indiamo Tenzing Norgay, che nel 1953 scalò la vetta del Monte Everest assieme al neozelandese Sir Edmund Hillary, divenendo uno dei primi uomini a raggiungere la cima.

Diretto dalla regista Jennifer Peedom, che ha diritti esclusivi per raccontare la storia di Tenzing grazie allo stretto rapporto con la sua famiglia e la comunità Sherpa, creatosi dopo aver realizzato l’acclamato documentario Sherpa, il biopic è scritto dal candidato all’Oscar Luke Davies (Lion). Come riportato da Deadline, attualmente lo studio è alla ricerca dell’interprete per il ruolo del protagonista Tenzing Norgay, che reciterà al fianco del candidato al BAFTA Tom Hiddleston, il quale vestirà i panni di Sir Edmund Hillary, e del quattro volte candidato all’Oscar Willem Dafoe, in quelli invece del leader della spedizione inglese, ovvero il colonnello John Hunt.

Il progetto, prodotto da Liz Watts, Emile Sherman e Iain Canning per See-Saw Films, insieme a Jennifer Peedom e Luke Davies, con produttori esecutivi sono Simon Gillis, David Michôd e Norbu Tenzing, verrà presentato agli acquirenti a Cannes la prossima settimana, e Rocket Science gestirà le vendite internazionale in collaborazione con Cross City Films, la divisione vendita interna di See-Saw. UTA Independent Film Group e Cross City Films di See-Saw co-rappresentano la vendita negli Stati Uniti. L’inizio delle riprese è fissato per la primavera del 2025.

Peedom, nota per i suoi ritratti intimi con paesaggi epici, inclusi i documentari Solo, Sherpa e Mountain, ha dichiarato: “Non potrei essere più entusiasta di portare sullo schermo la storia di Tenzing Norgay. Ho lavorato a questo film per tutta la mia carriera e sono incredibilmente grato alla famiglia di Tenzing per avermelo affidato. Sono entusiasta di lavorare con See-Saw Films e il nostro fantastico cast per dare vita a questa storia. Tom Hiddleston e Willem Dafoe sono due degli attori più generosi e talentuosi del settore, quindi includerli nel nostro brillante cast himalayano sarà elettrizzante. Non ho dubbi che questo film avrà ampia risonanza. Tutti noi abbiamo le nostre montagne da scalare e questo film ci mostra di cosa sono veramente capaci gli esseri umani”.

I produttori Emile Sherman e Iain Canning hanno aggiunto: “Siamo così entusiasti di imbarcarci in questa esilarante ascesa guidata da uno dei registi più stimolanti che abbiamo incontrato, Jennifer Peedom. La sua pluripremiata esperienza nel mondo del cinema ad alta quota, insieme al suo rapporto unico con la comunità Sherpa e le sue magistrali capacità di narrazione, la rendono la regista perfetta per questo film”.

Norbu Tenzing, figlio di Tenzing Norgay, ha infine commentato: “Jen è qualcuno che si è guadagnato il rispetto della nostra gente, comprende la comunità ed è profondamente immerso nella nostra cultura. È un grande essere umano e una persona di cui ci fidiamo, e nutre da sempre un interesse per la storia di mio padre Tenzing Norgay. Sono felice che abbia accettato questo progetto e non vedo l’ora che il mondo veda chi era mio padre”.

Nato in Tibet, Tenzing Norgay, insieme all’alpinista neozelandese Edmund Hillary, entrambi outsider di una spedizione britannica, hanno sfidato difficoltà insormontabili per raggiungere ciò che una volta era ritenuto impossibile, raggiungere la vetta della montagna più alta del mondo, il Monte Everest. Dopo sei tentativi precedenti, Tenzing ha rischiato tutto per un’impresa finale. Ha dovuto affrontare politiche insidiose e condizioni meteorologiche pericolose mentre si imbarcava nella scalata più significativa della sua vita. Tutto questo, lo ha fatto con umorismo, calore e generosità verso i suoi compagni alpinisti, ma anche con profonda riverenza e rispetto per la sacra Dea Madre della sua Montagna, Chomolungma.


Pubblicato

in

da

Tag: