Il regista, sceneggiatore e produttore americano Todd Haynes presiederà la giuria del 75esimo Festival di Berlino.
Sarà il regista, sceneggiatore e produttore americano Todd Haynes, a presiedere la giuria del 75esimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino, prima edizione guidata da Tricia Tuttle, ex direttrice del BFI London Film Festival, la quale ha annunciato la notizia questa mattina.
“Todd Haynes è un regista e sceneggiatore straordinariamente talentuoso con una gamma impressionante; il suo corpus di opere è allo stesso tempo stilisticamente versatile e, al contempo, inconfondibilmente suo. Da quando il suo film d’esordio Poison vinse il Teddy Award nel 1991, la Berlinale ha seguito e amato la sua carriera di cineasta”, e affermando. “Il corpus delle sue opera sono allo stesso tempo stilisticamente versatili ma anche inequivocabilmente sue. Da quando il suo film d’esordio Poison ha vinto il Teddy Award nel 1991, la Berlinale ha seguito e amato il suo cinema, e siamo felicissimi di averlo con noi come Presidente della giuria internazionale per la nostra 75esima edizione”.
In quasi 40 anni, Todd Haynes è una delle voci cinematografiche più audaci e distintive del cinema americano, amato per la sua grande sensibilità nell’esplorare i mondi interiori e per le sue affascinanti indagini su genere e identità. La sua abilità nel creare personaggi complessi ha attirato molti dei migliori attori del mondo. Star come Julianne Moore, Cate Blanchett, Rooney Mara, Kate Winslet, Anne Hathaway, Natalie Portman, Mark Ruffalo, Christian Bale e Ewan McGregor hanno interpretato i personaggi stratificati nei suoi film.
Todd Haynes, i cui film hanno vinto i premi di numerosi festival internazionali, ha attirato l’attenzione internazionale nei primi anni ’90 come parte di una nuova emozionante generazione di registi americani (soprannominata New Queer Cinema dal critico B. Ruby Rich), e con Lontano dal paradiso (2002), Haynes si è poi pienamente imposto nel cinema americano.
Il suo lungometraggio d’esordio Poison, ha vinto il Teddy Award per il miglior film queer alla Berlinale nel 1991, e il Gran Premio della giuria al Sundance Film Festival. Altri lavori importanti sono: Safe (1995), Velvet Goldmine (1998), Io non sono qui su Bob Dylan (2007) che ha vinto il Gran Premio della Giuria a Venezia, la miniserie Mildred Pierce (2011), Carol (2015), La stanza delle meraviglie (2017), May December (2023).
Il 75esimo Festival del cinema di Berlino si terrà dal 13 al 23 febbraio. Il festival segnerà per l’appunto la prima edizione di Tuttle al timone, che ha sostituito l’ex coppia di direttori del festival Carlo Chatrian e Mariette Rissenbeek. L’ultimo incarico di Tuttle è stato il London Film Festival del BFI.