scena pane amore e fantasia

Titanus 120° Classics: Pane, Amore e Fantasia in sala in versione restaurata

L’amato film: Pane, Amore e Fantasia di Luigi Comencini, torna in sala in versione restaurata con Titanus 120° Classics.

Torna nelle sale cinematografiche in versione restaurata dal 18 al 24 luglio: Pane, Amore e Fantasia, di Luigi Comencini. Un ritorno che avviene in occasione di: Titanus 120° Classics, l’evento organizzato da Nexo Digital, Titanus e Rai Com che si svolgerà in tutti i cinema italiani che aderiscono all’iniziativa (elenco su nexodigital.it), e ripoterà sul grande schermo anche: : Il Gattopardo di Luchino Visconti dal 27 giugno al 3 luglio; La Ciociara di Vittorio De Sica dal 4 al 10 luglio; Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti dall’11 al 17 luglio; e La Prima Notte di Quiete di Valerio Zurlini dal 25 al 31 luglio.

Film amatissimo dal pubblico di ieri e di oggi, Pane, amore e fantasia ha reinventato la commedia, con buona pace di certa critica impegnata che quando incontra gioia e leggerezza si copre gli occhi e crede che “neorealismo rosa” sia un’offesa mortale.

Comencini sintetizza così le sue intenzioni, perfettamente realizzate: “Volevo una commedia paesana, di caratteri, elegante, senza volgarità, con un’ambientazione sociale delineata”. Il mondo e il teatro si fondono con naturalezza insuperata. È un inno al piacere di fare (e guardare) un cinema di personaggi vivi, di attori immediatamente irresistibili, di ritmi coinvolgenti dal primo all’ultimo momento.

Un capolavoro di immediatezza comunicativa. La Bersagliera Gina Lollobrigida, mai così brava e bella, e il sornione e buffo maresciallo Vittorio De Sica portano tra il pubblico un nuovo divismo, fresco e scanzonato, che ha lasciato un segno indelebile.


Pubblicato

in

da

Tag: