Il capolavoro di Vittorio De Sica con protagonista Sophia Loren: La Ciociara, torna in sala in versione restaurata con Titanus 120° Classics.
Il capolavoro premio Oscar di Vittorio De Sica con Sophia Loren: La Ciociara, torna, in versione restaurata, in sala dal 4 luglio al 10 luglio in occasione di: Titanus 120° Classics, l’evento organizzato da Nexo Digital, Titanus e Rai Com che si svolgerà in tutti i cinema italiani che aderiscono all’iniziativa (elenco su nexodigital.it).
Dopo un lungo silenzio seguito al tonfo del Tetto, Vittorio De Sica e Cesare Zavattini si riscattano con un film che ha segnato la storia del cinema italiano. Tratto da un romanzo di Alberto Moravia, La Ciociara è commedia, tragedia, spettacolo, realismo, amalgamati in un equilibrio che ha del prodigioso. Un racconto di poderosa fluidità, che riflette sulla Storia rifiutando proclami ideologici che durano una stagione, ma ripiegandosi invece sull’esperienza di un dramma privato. Forse è anche per questo che il successo e l’influenza del film non accennano a sfumare. Ma soprattutto è il film di Sophia Loren, non solo bellissima come sempre, ma capace di imporre al suo personaggio una complessità di sfumature formidabile: seducente, rabbiosa, dolce, protettiva, disperata… Di aggettivi potremmo aggiungerne molti altri ancora, tale è lo spessore della tela che l’attrice riesce a tessere.
A tornare sul grande schermo inoltre saranno anche: Il Gattopardo di Luchino Visconti dal 27 giugno al 3 luglio; Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti dall’11 luglio al 17 luglio; Pane Amore e Fantasia di Luigi Comencini dal 18 luglio al 24 luglio; e La Prima Notte di Quiete di Valerio Zurlini dal 25 luglio al 31 luglio.