Timothée Chalamet sarà onorato con il prestigioso Charman’s Award ai Palm Springs International Film Awards.
Timothée Chalamet, come riportato da Variety, riceverà Palm Springs International Film Awards il riconoscimento Chairman’s Award per la sua performance nell’atteso biopic targato Searchlight Pictures e diretto da James Mangold: A Complete Unknown, che lo vedrà nei panni dell’iconico cantautore Bob Dylan. La cerimonia di premiazione si terrà il 3 gennaio al Palm Springs Convention Center, e il festival si svolgerà dal 2 al 14 gennaio 2025, con Better Man e The Penguin Lessons rispettivamente film, di apertura e chiusura.
Chalamet è già stato premiato al festival in passato. Nel 2018 infatti ha ricevuto il Rising Star Award per la sua performance in Call Me By Your Name di Luca Guadagnino, mentre l’anno seguente è stato onorato con lo Spotlight Award per Beautiful Boy.
Il presidente del PSIFF Nachhattar Singh Chandi ha affermato in un comunicato: “Timothée mette in mostra sia il suo talento fisico che quello vocale, conferendo profondità e sfumature a questo ruolo che sicuramente riceverà un riconoscimento. È un onore per noi onorare Timothée, uno degli attori più rispettati della sua generazione, con il Chairman’s Award”.
Dopo il ruolo di debutto come Elio nel film indipendente di Luca Guadagnino Chiamami col tuo nome, Chalamet è diventato il più giovane candidato all’Oscar come miglior attore dal 1939, e quest’anno, ha recitato in due importanti lungometraggi: Dune: Parte Seconda di Denis Villeneuve, uno dei film di maggior incasso dell’anno , e per l’appunto il film biografico su Dylan.
Tra gli altri premiati del festival del 2025 ci sono anche Adrien Brody (Desert Palm Achievement Award, attore), “Conclave” (Ensemble Performance Award), Kieran Culkin (Breakthrough Performance Award, attore); Colman Domingo (Spotlight Award, attore); Angelina Jolie (Desert Palm Achievement Award, attrice), giusto per citarne alcuni.