La sceneggiatura di The Zone of Interest di Jonathan Glazer il dramma sull’Olocausto diretto da Jonathan Glazer.
Scelto dal Regno Unito per rappresentare il paese ai prossimi Oscar 2024 nella categoria Best International Feature Film, e vincitore del Gran Premio Speciale della Giuria alla 76edizione del Festival di Cannes, The Zone of Interest, il dramma sull’Olocausto di Jonathan Glazer, è stato annoverato tra i 5 migliori film internazionali per la National Board of Review.
Il film, prodotto da A24 e Extreme Emotions, arriverà nelle sale italiane il 22 febbraio 2024 distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, e la sceneggiatura, basata sul romanzo del compianto Martin Amis, è scritta dallo stesso Glazer, che grazie a Deadline vi presentiamo e potete leggere qui: THE ZONE OF INTEREST.
Leggi anche: The Zone of Interest, la recensione del potente film di Jonathan Glazer
The Zone of Interest è la storia di una famiglia tedesca apparentemente normale che vive – in una bucolica casetta con piscina – una quotidianità fatta di gite in barca, il lavoro d’ufficio del padre, i tè della moglie con le amiche, le domeniche passate a pescare al fiume. Peccato che l’uomo in questione sia Rudolf Höss, comandante di Auschwitz, e la deliziosa villetta con giardino in cui vive con la sua famiglia in una surreale serenità è situata proprio al confine con il campo di concentramento, a due passi dall’orrore, così vicino e così lontano.
Girato in Polonia con dialoghi in gran parte tedeschi e polacchi, The Zone of Interest è interpretato da Christian Friedel e Sandra Hüller. La colonna sonora è stata composta della musicista nominata all’Oscar Mica Levi, mentre la fotografia è di Łukasz Żal. A produrre James Wilson e Ewa Puszczyńska, con alla produzione esecutiva Reno Antoniades, Len Blavatnik, Danny Cohen, Tessa Ross, Ollie Madden, Daniel Battsek e David Kimbangi.