copertina jude law, alicia vikander e paul dano

The Wizard of the Kremlin: nel film di Olivier Assayas anche Jude Law, Paul Dano e Alicia Vikander

Paul Dano, Alicia Vikander, Jude Law, Zach Galifianakis e Tom Sturridge nel cast di The Wizard of the Kremlin di Olivier Assayas.

Paul Dano, Alicia Vikander, Jude Law, Zach Galifianakis e Tom Sturridge, come riportato da Variety, sono entrati a far parte del cast di: The Wizard of the Kremlin, il thriller politico diretto da Olivier Assayas basato sull’omonimo romanzo bestseller internazionale di Giuliano da Empoli, ex consigliere senior del primo ministro italiano Matteo Renzi. Previsto per essere tradotto in più di 30 lingue, il romanzo ha vinto il prestigioso Grand Prix Du Roman dell’Académie Française ed è stato finalista al Premio Goncourt.

Prodotto dalla Curiosa Films di Olivier Delbosc e da Gaumont, The Wizard of the Kremlin, uno dei pacchetti più interessanti lanciati al mercato di Cannes, è scritto dallo stesso Assayes assieme a Emmanuel Carrère, il cui romanzo Limonov è stato adattato per il grande schermo da Kirill Serebrennikov e sarà presentato in anteprima nella selezione ufficiale a Cannes 2024.

“Assayas è uno dei pochi cineasti europei contemporanei celebrato ovunque, anche in America, e ha il potere di radunare attorno a sé attori di prim’ordine desiderosi di accompagnarlo in questo progetto che promette di essere sovversivo e accattivante”, ha affermato Cassanet, vicepresidente esecutivo delle vendite internazionali di Gaumont.

In The Wizard of the Kremlin, siamo nella Russia degli anni ’90, all’indomani del crollo dell’URSS. E in un nuovo mondo che promette libertà e flirta con il caos, un giovane artista diventato produttore televisivo, Vadim Baranov, diventa inaspettatamente lo spin doctor di un promettente membro dell’FSB (ex KGB): Vladimir Putin.

“Lavorando nel cuore del potere russo, Baranov confonde la verità con le bugie, le notizie con la propaganda, dirigendo l’intera società come un grande reality show. Solo il suo amore per la magnetica e libera Ksenia può allontanarlo da questo gioco pericoloso”, si legge nella sinossi. The Wizard of the Kremlin si propone di raccontare la storia di Baranov e, attraverso i suoi occhi, gli oscuri segreti del regime che ha contribuito a costruire.

A vestire i panni di Baranov sarà Paul Dano, che ha interpretato personaggi complessi come il musicista Brian Wilson in Love and Mercy, e L’Enigmista in The Batman di Matt Reeves. Il film inoltre riunirà il candidato all’Oscar Jude Law e il premio Oscar Alicia Vikander, dopo aver recitato insieme in Firbrand di Karin Ainouz, presentato in anteprima al Festival di Cannes dello scorso anno.

The Wizard of the Kremlin rientra nelle passioni di Assayas e con i progetti precedenti che affrontavano la politica e il potere attraverso la prospettiva degli outsider, come ad esempio in Carlos con Edgar Ramirez nel ruolo del rivoluzionario venezuelano Ilich Ramírez Sánchez, o nel recente Wasp Network, con Penelope Cruz e Ramirez nei panni delle spie cubane a Miami che si sono infiltrate nelle reti anticastriste. A tal proposito, come svelato dallo stesso regista, il film avrà in comune con i titoli sopracitati “il fatto che sarà incentrato sui personaggi fornendo ruoli entusiasmanti ed attori forti.”

“Al di la delle passioni degli uomini che navigano nei pericolosi flussi della politica moderna, vediamo il potente movimento cinematografico della Storia in divenire. E’ dramma, è azione, si tratta di cercare di dare un senso al caos che sta trasformando il nostro mondo nei modi più strani e inquietanti”, ha affermato Aassayes, il quale ha già lavorato con la Vikander e Sturridge nella serie HBO Irma Vep.


Pubblicato

in

da

Tag: