scena cenerentola fiaba

The Ugly Stepsister: in arrivo la versione horror di Cenerentola incentrata su una delle sorellastre

In arrivo The Ugly Stepsister, la versione horror della fiaba di Cenerentola raccontata da una delle sorellastre.

Memento International, come riportato da Variety, ha acquistato The Ugly Stepsister, l’ambizioso lungometraggio della regista norvegese Emilie Blichfeldt, le cui vendite saranno lanciate dalla società a Cannes di quest’anno.

Combinando commedia e horror, il film è una versione audace e inaspettata di Cenerentola, la celebre fiaba che in questo caso sarà raccontata in modo cruento attraverso gli occhi della sorellastra Elvira, in competizione con la sua follemente bella sorella in un regno dove la bellezza è un argomento brutale. Elvira, dal volto dell’esordiente Lea Myren, farà di tutto per attirare l’attenzione del principe. Nel cast anche: Thea Sofie Loch Naess (The Last Kingdom), e Ane Dahl Torp (The Wave).

La Blichfeldt ha dichiarato di essersi “identificata immediatamente” con la sorellastra dopo “aver riscoperto la versione di Cenerentola dei fratelli Grimm in cui la sorellastra di taglia le dita dei piedi per adattarsi alla scarpetta. Con questo beauty horror voglio sedurre il pubblico con una ragazza che sogna di sposare il principe prima di rivelarne il vero e crudo lato interiore”, ha affermato la regista, aggiungendo. “E’ ora che il brutto, la storia della sorellastra, venga ripresa dalle ombre di Cenerentola e coltivata come l’icona narrativa femminista della tirannia della bellezza che è.”

Memento International ha elogiato il film dicendo che si tratta di un’interpretazione unica del classico, in egual misura divertente, audace scioccante e destinata a diventare un cult, essendo “altamente contemporaneo nella sua esplorazione di ciò che si è disposti a fare per soddisfare gli standard di bellezza imposti dalla società allee donne. Emilie sta finalmente dando voce ai più sfavoriti in un modo molto divertente, permettendo al pubblico di tutto il mondo di connettersi con lei”.

Il team dietro la macchina da presa include: la costumista Manon Rasmussen (A Royal Affair, Melancholia), il direttore della fotografia Marcel Zyskind (The Dead Don’t Hurt), la montatrice Border Olivia Neergaad-Holm (The Apprentice), il supervisore VFX Peter Hjort (Triangle of Sadness) e VFX Thomas Foldberg (Border).

The Ugly Stepsister è prodotto da Maria Ekerhovd in Norvegia per Mer Film (The Innocents, Sentimental Value), ed è coprodotto da Lizette Jonjic per Zentropa Sweden (Another Round), Mariusz Wlodarski per la polacca Lava Films (La ragazza con l’ago), Theis Norgaard per la danese Motor (I morti non fanno male), Zefyr e Film i Vast. Scanbox si occuperà della distribuzione del film nei paesi scandinavi.

The Ugly Stepsister si unisce al programma di Cannes 2024 di Memento International che comprende anche il titolo della Quinzaine des Réalisateurs The Other Way Around di Jonas Trueba. I progetti statunitensi in pre-produzione includono invece The Murderous Miss Higsmith di Alexandra Pechman con Shailene Woodley e Cara Delevingne, e The Maid of Orleans di Sarah Elizabeth Mintz.


Pubblicato

in

da

Tag: