scena the social network

The Social Network: Aaron Sorkin a lavoro su un sequel

Aaron Sorkin è a lavoro sulla sceneggiatura di un sequel di The Social Network, l’acclamato dramma diretto da David Fincher.

Aaron Sorkin, come riportato da Deadline, ha confermato di essere a lavoro sulla sceneggiatura del sequel dell’acclamato dramma del 2010 di David Fincher: The Social Nerwork, film che racconta la nascita di Facebook e grazie al quale ha portato a casa l’Oscar per la miglior sceneggiatura adattata.

Nel corso di una recente registrazione, in diretta da Washington DC, di un episodio del podcast del mondo dell’intrattenimento The Town, Sorkin ha svelato a Matthew Belloni e Peter Hamby che si concentrerà sull’impatto che la piattaforma del social media ha avuto sulla democrazia statunitense, dicendo inoltre: “scriverò questo dal momento che incolpo Facebook per quanto accaduto il 6 gennaio”.

Riferendosi all’attacco avvenuto a Capitol Hill infatti Sorkin alla domanda su come affronterà gli eventi che hanno visto i sostenitori dell’allora presidente degli Stati Uniti Donald Trump, prendere d’assalto il Campidoglio, ha risposto: “Dovrete comprare un biglietto del cinema.”

Ma non è tutto, lo sceneggiatore ha aggiunto che sta ‘cercando’ di trasformare il progetto in un film specifico spiegando: “Facebook, tra le altre cose, ha messo a punto un proprio algoritmo per promuovere questioni estremamente controverse, perché è ciò che aumenterà il coinvolgimento. Questo porta a quello che chiamano nei corridoi di Facebook, ‘lo scroll infinito’. Dovrebbe esserci una tensione costante su Facebook tra crescita e integrità. Ma non c’è, c’è solo crescita”.

Il sequel a quanto pare è nella fase iniziale dello sviluppo, e non ha alcuna connessione con un progetto, ora definitivamente cancellato, e di cui lo sceneggiatore aveva parlato nel 2020, affermando di voler esaminare il lato oscuro di Facebook, e sottolineando che lo avrebbe scritto solo se a dirigerlo sarebbe stato ancora David Fincher. Nel 2021 poi, tornando sull’argomento disse: “Non c’è dubbio che esista una storia. Che tu la chiami sequel o meno, c’è. Che io sia la persona giusta per raccontarla, non ne sono sicuro. Quello che voglio dire è che in questo momento non sarei in grado di scrivere. Non so bene come raccontare la storia, e penso che probabilmente sia anche qualcosa che non vorrei fare senza David Fincher”.

Ispirato dal libro di Ben Mezrich Miliardari per caso – L’invenzione di Facebook: una storia di soldi, sesso, genio e tradimento, The Social Network ha raccontato la fondazione di Facebook e le battaglie legali che ne sono seguite. Interpretato da Jesse Eisenberg, Andrew Garfield e Armie Hammer, il film ha incassato oltre 224 milioni di dollari in tutto il mondo e ha vinto 4 Golden Globe, incluso quello come miglior film drammatico, e ha vinto 3 premi Oscar: per la miglior sceneggiatura non originale, la miglior colonna sonora e il miglior montaggio.


Pubblicato

in

da

Tag: