The Room Next Door il primo poster del nuovo film di Pedro Almodovar in anteprima in concorso a Venezia 81.
Pedro Almodóvar torna al Lido, tre anni dopo il successo di “Madres Paralelas” che aveva aperto Venezia 78, con The Room Next Door, il suo primo lungometraggio in lingua inglese, in anteprima in concorso all’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre 2024.
Warner Bros. Pictures, come annunciato in precedenza, ha acquisito i diritti per la distribuzione nei principali territori internazionali di: The Room Next Door, di cui Eldeseo, la società di produzione di Almodóvar ha rilasciato il primo poster.
Con protagonisti Tilda Swinton, Julianne Moore e John Turturro, lo studio distribuirà il film in Italia, Spagna, Regno Unito, Germania, Nordics, Europa centrale e orientale (esclusa la Polonia), America Latina e alcuni mercati APAC, tra cui il Giappone. The Room Next Door arriverà nel 2024 nella sale cinematografiche italiane.
Prodotto da El Deseo di Almodóvar, The Room Next Door è stato girato tra Madrid e New York, con il supporto di Movistar Plus+. Il film è interpretato, tra gli altri, da Alessandro Nivola, Juan Diego Botto, Raúl Arévalo, Melina Mathews e Victoria Luengo.
The Room Next Door, sinossi
The Room Next Door segue la storia di una madre imperfetta e di una figlia rancorosa, separate da un grave malinteso. Tra di loro, un’altra donna, Ingrid (Julianne Moore), amica della madre, è la custode del loro dolore e della loro amarezza. Martha, la madre (interpretata da Tilda Swinton), è una reporter di guerra e Ingrid è una romanziera autobiografica.
Il film affronta la crudeltà infinita della guerra, i modi molto diversi in cui le due autrici femminili si avvicinano e scrivono della realtà, della morte, dell’amicizia e del piacere sessuale come i migliori alleati nella lotta contro l’orrore. Ma evoca anche i dolci risvegli con il cinguettio degli uccelli, in una casa costruita nel mezzo di una riserva naturale nel New England, dove le due amiche vivono in una estrema e stranamente amabile situazione.