In arrivo The Other Sister Bennet, lo spin-off targato BBC di Orgoglio e Pregiudizio incentrato su Mary Bennet.
Fan di Jane Austen, gioite! La BBC tornerà nell’universo di Orgoglio e Pregiudizio con lo spin-off incentrato sulla sorella di Elizabeth Bennet. Intitolata: The Other Bennet Sister, e basata sull’omonimo romanzo di Janice Hadlow, come riportato da Variety infatti, la serie vedrà al centro della scena Mary Bennet, la modesta e spesso trascurata sorella di mezzo di Lizzy.
Composto da 10 episodi lo show, sarà prodotto da Bad Wolf, produttore di Doctor Who, mentre la sceneggiatura è stata affidata a Sarah Quintrell (The Power), e al momento non è stato annunciato alcun cast.
“A differenza delle sue sorelle, Mary non è la tipica eroina di un dramma d’epoca”, si legge nella sinossi. “È goffa, ansiosa, predicatrice, piena di fatti, una cantante terribile…trascurata dalla madre e apparentemente destinata a un cachet di ballo vuoto per il resto della sua vita…fino a quando Mary non prende in mano la situazione”.
In The Other Bennet Sister Mary riuscirà finalmente a vivere una storia d’amore epica, mentre in cerca di indipendenza, romanticismo e accettazione, passa dalla sicurezza e dalla claustrofobia della casa di famiglia allo sfarzo della Londra Regency e al fascino pastorale del Lake District.
“Sono emozionata di raccontare la storia di Mary, l’altra sorella Bennet, esplorando cosa significhi diventare maggiorenni quando sei l’estranea”, ha dichiarato Quintrell. “È una gioia adattare la brillante interpretazione di Janice Hadlow di un classico così amato con il team di Bad Wolf e aver trovato casa alla BBC. Sono cresciuta (un’adolescente goffa e ansiosa, che sbagliava tutto…) guardando i meravigliosi adattamenti di Austen della BBC. È la roba che ogni scrittore sogna e non vedo l’ora di portare questa bellissima storia sullo schermo, non da ultimo, per tutte le Mary là fuori”.
L’adattamento del romanzo originale della Austen del 1995 da parte della BBC, con Jennifer Ehle nel ruolo di Lizzy e Colin Firth in quello di Mr Darcy, è stato un successo immediato sia nel Regno Unito che all’estero, così come l’adattamento cinematografico del 2005 di Orgoglio e Pregiudizio, diretto da Joe Wright e con protagonisti Keira Knightley e Matthew MacFadyen.
A produrre esecutivamente The Other Bennet Sister saranno Kate Crowther, Becca Kinder e Jane Tranter per conto della Bad Wolf, Rebecca Ferguson per la BBC, e Sarah Quintrell e Janice Hadlow. Il direttore dei contenuti di Bad Wolf, Dan McCulloch, ha sviluppato e supervisionato la serie e Sony Pictures Television rappresenterà i diritti globali.