Zendaya e Matt Damon nelle nuove immagini dal set di The Odyssey, il nuovo atteso film diretto da Christopher Nolan.
Proseguono le riprese di The Odyssey, il nuovo attesissimo film diretto da Christopher Nolan, attualmente in corso nell’isola siciliana di Favignana, le cui immagini inedite provenienti dal set non solo ritraggono Matt Damon nei panni di Odisseo, ma anche Zendaya, che, pur non essendo stata ancora ufficialmente confermata, sembra destinata a interpretare la Dea Atena, la divinità della saggezza, della guerra strategica e della giustizia.
Visualizza questo post su Instagram
La location dell’Isola di Favignana come una delle principali ambientazioni italiane, è considerata da molti il punto in cui Omero avrebbe immaginato l’approdo di Odisseo con il suo equipaggio, regalando al film un’atmosfera ancora più affascinante e misteriosa.
Il film, che uscirà nelle sale di tutto il mondo il 17 luglio 2026 grazie alla distribuzione della Universal, rappresenta un ambizioso adattamento del classico poema Odissea, scritto da Omero intorno all’VIII secolo a.C. Scritto e diretto da Christopher Nolan, vincitore dell’Oscar per Oppenheimer, il progetto è prodotto dallo stesso regista insieme a Emma Thomas attraverso la loro casa di produzione, Syncopy. Le riprese sono realizzate con la nuovissima tecnologia IMAX, per garantire un’esperienza visiva senza precedenti.
Visualizza questo post su Instagram
Il cast stellare di The Odyssey include anche Tom Holland, Jon Bernthal, Anne Hathaway, Robert Pattinson, Lupita Nyong’o, Charlize Theron, Bennie Safdie, Elliot Page, Himesh Patel, Bill Irwin, Samantha Morton, John Leguizamo, Mia Goth e Cosmo Jarvis. Zendaya, se confermata come Atena, aggiungerebbe un ulteriore tocco di intensità al film con la sua presenza magnetica e il suo indiscusso talento.
La trama de L’Odissea segue le peripezie di Ulisse, re di Itaca, che affronta un lungo e travagliato viaggio per tornare a casa dopo la guerra di Troia e riunirsi con la sua amata moglie Penelope. Questo poema è uno dei più antichi e letti della letteratura, e ha ispirato numerose trasposizioni cinematografiche, a partire dal film muto del 1911 di Giuseppe Liguoro, fino a Ulysses del 1954 con Kirk Douglas. Più recentemente, il film del 2000 O Brother, Where Art Thou?, una commedia satirica ispirata all’Odissea, ha portato una visione moderna della storia. Un altro adattamento recente è The Return (2025), diretto da Uberto Pasolini e con Ralph Fiennes e Juliette Binoche.
Con la regia di Nolan e un cast così eccezionale, The Odyssey promette di essere un viaggio cinematografico straordinario che trasporterà gli spettatori nell’antica Grecia, esplorando temi universali di coraggio, amore, e destino.