Mia Goth si unisce ufficialmente al cast stellare di The Odyssey, il nuovo film diretto da Christopher Nolan.
Protagonista in particolare di titoli a genere horror quali La cura del benessere, Suspiria di Luca Guadagnino, Infinity Pool e della trilogia di Ti West: X, Pearl e MaXXXine, la scream queen Mia Goth, come riportato da Variety, è ufficialmente entrata a far parte del cast stellare di: The Odyssey, il nuovo film diretto da Cristopher Nolan.
La Goth, che vedremo presto nel Frankenstaein di Guillermo del Toro, va così ad affiancare niente meno che Matt Damon, Tom Holland, Anne Hathaway, Zendaya, Robert Pattinson, Lupota Nyong’o, Charlize Theron, Jon Bernthal, Bennie Safdie, Elliot Page, Himesh Patel, Bill Irwin, Samantha Morton e John Leguizamo.
Inedito adattamento del classico poema composto da Omero intorno all’VIII secolo a.C., The Odyssey, scritto dallo stesso regista vincitore del premio Oscar per il dramma Oppenheimer e prodotto da quest’ultimo assieme a Emma Thomas attraverso la loro Syncopy, sarà girato utilizzando la nuovissima tecnologia cinematografica IMAX.
Le riprese a quanto pare inizieranno nella primavera del 2025, e tra le location oltre al Regno Unito e al Marocco, c’è anche l’Italia con l’Isola di Favignana in Sicilia, considerata da molti il luogo in cui Omero immaginò l’approdo di Odisseo con il suo equipaggio. L’uscita nelle sale di tutto il mondo è fissata dalla Universal per 17 luglio del 2026, e al momento non è stato svelato alcun dettaglio in merito alla trama di The Odyssey, così come sui personaggi che vestiranno gli interpreti.
Tra i poemi più antichi e letti della letteratura L’Odissea, che racconta la storia dell’eroe greco Odisseo (Ulisse), re di Itaca, e del suo tumultuoso viaggio per ritornare a casa dopo la guerra di Troia per ricongiungersi con l’amata moglie Penelope, è stato portato sul grande schermo per la prima volta nel 1911, con il film muto di Giuseppe Liguoro, e successivamente nel 1954 con Ulysses, che ha visto protagonista Kirk Douglas. Nel 2000 è uscita la commedia satirica: O Brother, Where Art Thou?, liberamente ispirata al capolavoro di Omero, e di recente il lungometraggio: The Return, diretto da Uberto Pasolini con Ralph Fiennes e Juliette Binoche, nelle sale italiane il 30 gennaio del 2025 distribuito da 01 Distribution.