cover immagini Christopher Nolan e L'Odissea

The Odyssey: le riprese del film di Nolan inizieranno questo mese e si svolgeranno anche in Italia

Le riprese di The Odyssey il nuovo film di Christopher Nolan inizieranno questo mese e si svolgeranno anche in Italia.

A poco tempo di distanza dall’annuncio, da parte della Universal, del titolo del nuovo film di Christopher Nolan, grazie a Production Weekly ora è stato svelato l’inizio delle riprese. Secondo quanto riportato infatti, Nolan partirà con The Odyssey, nuovo adattamento dell’epico poema composto da Omero, questo mese, e tra le location oltre al Regno Unito e al Marocco, c’è anche l’Italia con Roma.

L’attesissimo progetto, scritto dallo stesso regista vincitore del premio Oscar per il dramma Oppenheimer, e prodotto da quest’ultimo assieme a Emma Thomas attraverso la loro Syncopy, sarà girato utilizzando la nuovissima tecnologia cinematografica IMAX, e uscirà nelle sale di tutto il mondo il 17 luglio del 2026.

Al momento non è stato svelato alcun dettaglio in merito alla trama di The Odyssey, il cui cast stellare include i nomi di: Matt Damon, Tom Holland, Anne Hathaway, Zendaya, Lupita Nyong’o, Robert Pattinson e Charlize Theron.

Tra i poemi più antichi e letti della letteratura L’Odissea, che racconta la storia dell’eroe greco Odisseo (Ulisse), re di Itaca, e del suo tumultuoso viaggio per ritornare a casa dopo la guerra di Troia per ricongiungersi con l’amata moglie Penelope, è stato portato sul grande schermo per la prima volta nel 1911, con il film muto di Giuseppe Liguoro, e successivamente nel 1954 con Ulysses, che ha visto protagonista Kirk Douglas. Nel 2000 è uscita la commedia satirica: O Brother, Where Art Thou?, liberamente ispirata al capolavoro di Omero, e di recente il lungometraggio: The Return, diretto da Uberto Pasolini con Ralph Fiennes e Juliette Binoche, che approderà nelle sale italiane il 30 gennaio del 2025 distribuito da 01 Distribution.


Pubblicato

in

da

Tag: