Il regista premio Oscar Christopher Nolan dirigerà e scriverà un nuovo adattamento dell’epico poema di Omero: The Odyssey.
Attraverso un comunicato ufficiale rilasciato su X, la Universal Pictures ha svelato il prossimo atteso progetto di Christopher Nolan. Il regista premio Oscar per il dramma Oppenheimer infatti, dirigerà: The Odyssey, ovvero un nuovo adattamento dell’epico poema composto da Omero.
“Il prossimo film di Christopher Nolan, The Odyssey, è un epico action girato in tutto il mondo utilizzando la nuovissima tecnologia cinematografica IMAX. Il film porta per la prima volta la saga fondamentale di Omero sugli schermi cinematografici IMAX e uscirà nei cinema di tutto il mondo il 17 luglio 2026”.
Il prossimo film di Christopher Nolan “The Odyssey” è un'epopea d'azione mitica girata in tutto il mondo con la nuovissima tecnologia IMAX. Il film porta per la prima volta la saga di Omero sugli schermi IMAX e uscirà nelle sale di tutto il mondo il 17 luglio 2026. pic.twitter.com/tiXZGhJDqt
— Universal Pictures (@UniversalPicsIt) December 24, 2024
Per questo progetto, le cui riprese partiranno nel corso della prima metà del 2025, Nolan, il quale scriverà la sceneggiatura e produrrà assieme a Emma Thomas con la loro Syncopy, ha messo insieme un cast stellare che include: Matt Damon, Tom Holland, Anne Hathaway, Zendaya, Lupita Nyong’o, Robert Pattinson e Charlize Theron.
Tra i poemi più antichi e letti della letteratura L’Odissea, che racconta la storia dell’eroe greco Odisseo (Ulisse), re di Itaca, e del suo tumultuoso viaggio per ritornare a casa dopo la guerra di Troia per ricongiungersi con l’amata moglie Penelope, è stato portato sul grande schermo per la prima volta nel 1911, con il film muto di Giuseppe Liguoro, e successivamente nel 1954 con Ulysses, che ha visto protagonista Kirk Douglas. Nel 2000 è uscita la commedia satirica: O Brother, Where Art Thou?, liberamente ispirata al capolavoro di Omero, e di recente il lungometraggio: The Return, diretto da Uberto Pasolini con Ralph Fiennes e Juliette Binoche, che approderà nelle sale italiane il 30 gennaio del 2025 distribuito da 01 Distribution.