La sceneggiatura completa di: The Last Showgirl, l’acclamato drama di Gia Coppola con protagonista Pamela Anderson.
Presentato in anteprima al Toronto International Film Festival, dove è stato accolto con successo, The Last Showgirl diretto da Gia Coppola, nipote di Francis Ford Coppola, con protagonista l’ex star di Baywatch Pamela Anderson, a quanto pare nel ruolo della sua vita, arriverà sul grande schermo di alcune sale selezionate statunitensi il 13 dicembre distribuito da Roadside Attractions, per poi uscire a ufficialmente il 10 gennaio a livello nazionale.
Film di cui, dopo Inside Out 2, Maria di Pablo Larrain, e The Apprentice, vi presentiamo la sceneggiatura completa che potete leggere cliccando qui: THE LAST SHOWGIRLS. Script opera di Kate Gersten, la quale ha scritto una storia toccante che esplora la realtà agrodolce dovuta all’invecchiamento dell’industria dell’intrattenimento, addentrandosi nel tumulto emotivo e nell’insicurezza finanziaria che spesso accompagnano una vita nel momento in cui i riflettori si spengono e gli applausi si affievoliscono.
The Last Showgirl è una storia di resilienza, paillettes e piume, con Pamela Anderson nei panni di Shelley, una showgirl glamour di Las Vegas nonché star de Le Razzle Dazzle, costretta a pianificare il proprio futuro andato in frantumi nel momento in cui il suo spettacolo, dopo 30 anni di attività con un preavviso di sole due settimane, chiude definitivamente.
“L’ho scritta come un’opera teatrale mentre studiavo drammaturgia alla Juilliard. E in qualche modo, dieci anni dopo, questa sceneggiatura cinematografica rimane ancora molto fedele all’opera originale”, ha affermato Gersten. “L’intimità del mondo di questi personaggi è la stessa. E al di là del camerino, quando si tratta del modo in cui l’America tratta le donne, le cose non sono cambiate molto da quando ho scritto la prima bozza dell’opera nel 2013”.
“Quando ho scritto la pièce, è stata opzionata per Broadway, per il West End, ma non siamo mai riusciti a trovare l’attrice giusta per interpretare il ruolo di Shelly. Doveva essere vulnerabile, aperta, avere un senso di meraviglia, un po’ della delusione e della negazione di Blanche DuBois e della convinzione etica di Willy Loman”, ha aggiunto. “Pamela è l’unica persona che avrebbe potuto interpretare questo ruolo. Le calzava a pennello fin dal primo giorno. Nella nostra prima lettura al tavolo, ha detto ogni battuta esattamente come le avevo sentite nella mia testa nel corso di tutti quegli anni. E ci ha messo anche la sua splendida arte. Era destino”.
La caratterizzazione di Shelly da parte di Gersten la rende inoltre anche una mentore, che guida e funge da figura materna per le ballerine più giovani, Mary-Anne (Brenda Song) e Jodie (Kiernan Shipka), mentre affrontano le complessità della vita da showgirl.
La Anderson, secondo quanto riportato da Deadline, offre una performance potente come un’artista teatrale dedita la cui instancabile ricerca dei suoi sogni ha avuto un impatto sulla sua vita personale, interpretando quindi senza sforzo una donna divisa tra la passione per il palcoscenico e il desiderio di un legame più profondo con la figlia, Hannah (Billie Lourd).
Prodotto da Robert Schwartzman, Natalie Farrey e la stessa Coppola, The Last Showgirl dipinge un vivido ritratto di Las Vegas, e il cast include anche: Jamie Lee Curtis, vincitrice di Oscar®, SAG® Award e Golden Globe®, nel ruolo della migliore amica di Shelley, Annette, Dave Bautista in quello di Eddie, manager ed ex amante di Shelly, Brenda Song, Kiernan Shipka e Billie Lourd.