Ben Barns e Mary-Louise Parker protagonisti di: The Institute, adattamento TV dell’omonimo romanzo di Stephen King.
Ben Barnes (Tenebre e Ossa) e Mary-Louise Parker (Weeds), come riportato da Deadline, saranno i protagonisti della serie drammatica: The Institute, adattamento televisivo dell’omonimo romanzo thriller scritto da Stephen King nel 2019.
Il progetto è in sviluppo presso MGM+, che ha ordinato una prima stagione composta da 8 episodi. La lavorazione dovrebbe partire entro la fine dell’anno in Nuova Scozia, e vedrà dietro la macchina da presa Jack Bender, produttore esecutivo inoltre assieme all’autore della sceneggiatura Benjamin Cavell.
In The Institute, il genio dodicenne Luke Ellis viene rapito e si risveglia nell’Istituto, una struttura di bambini dalle particolari abilità, diretta dall’affascinante, volitiva e oltremodo ferrea signora Sigbsy (Parker). Nel frattempo nella piccola città vicina, il tormentato e disilluso ex agente di polizia Tim Jamieson (Barnes) arriva cercando di iniziare una nuova vita, e accetta un lavoro come portiere di notte ritirandosi dal mondo. Ma la sua pace e tranquillità dureranno ben poco dal momento che la difficile situazione di Luke incrocerà la sua strada, riaccendendo il suo animo e dandogli qualcosa in cui credere.
“Sono felice ed emozionato all’idea che The Institute, con la sua intensa suspense, venga adattato come una serie”, ha dichiarato King. “La combinazione di Jack Bender e Ben Cavell garantisce che i risultati saranno fantastici.”
“Siamo entusiasti di avere l’opportunità di lavorare di nuovo con Stephen King. E The Institute, basato sul suo romanzo acclamato dalla critica, è un’entusiasmante aggiunta alla serie originale della MGM+”, ha affermato Michael Wright, capo della MGM+. “Non c’è team creativo di cui mi fiderei di più per dare vita al libro di Jack e Ben, la cui visione creativa e l’amore per la voce di Mr. King, daranno vita a questa storia stimolante e straziante, in un modo avvincente e coinvolgente. Lo stile cinematografico ed emozionante che gli spettatori di MGM+ si aspettano”.
Quando The Institute è stato pubblicato nel 2019, è stato acquisito da Spyglass per il team di Mr. Mercedes composto dallo sceneggiatore e produttore esecutivo David E. Kelley e dal produttore esecutivo Bender. Questa è una nuova trasposizione del progetto con un nuovo sceneggiatore e studio.
“Sono entusiasta che Stephen King mi abbia affidato un altro dei suoi brillanti romanzi e che continui lo straordinario rapporto creativo con Michael Wright e la MGM+”, ha svelato Bender. “Lavorare al fianco di Ben Cavell e di un team di scrittori eccezionali, per raccontare la storia di questi bambini dal talento unico, garantirà una serie ricca di suspense avvincente”.
“È per me un grande onore avere ancora possibilità di adattare Stephen King, che è stato generoso e collaborativo oltre ogni mia più rosea immaginazione”, ha spiegato infine Cabell attualmente a lavoro per conto di Paramount+ sull’adattamento televisivo del romanzo: The Stand, sempre di King. “Inoltre, l’opportunità di lavorare con Jack Bender, che ha diretto alcuni dei miei programmi televisivi preferiti in assoluto, è davvero un sogno diventato realtà. Non potrei essere più grato a Michael Wright e alla MGM per aver messo insieme questa squadra”.