La sceneggiatura di: The Holdovers – Lezioni di vita, il nuovo film dell’acclamato regista Alexander Payne.
Dall’acclamato regista Alexander Payne, arriva il 18 gennaio 2024 nelle sale cinematografiche italiane: The Holdovers – Lezioni di vita, ottavo lungometraggio del regista e secondo da lui non scritto, la sceneggiatura infatti è opera di David Hemingson.
“Se l’intelligenza artificiale scrivesse una sceneggiatura per me, ne sarei davvero felice. Mi sono formato come regista, non come scrittore. Per essere un regista, scrivi, dirigi e monti. Ma preferisco di gran lunga dirigere piuttosto che scrivere. Scrivere è difficile e sono lento a farlo.” – aveva precedentemente dichiarato Payne in merito alle possibili difficoltà incontrate nel dirigere una sceneggiatura da lui non scritta, aggiungendo. “David Hemingson aveva scritto una sceneggiatura pilota ambientata in una scuola elementare maschile, e era meravigliosa. L’ho chiamato e gli ho detto: ‘Non voglio realizzare il tuo pilot, ma prenderesti in considerazione l’idea di scrivere una sceneggiatura basata su un’idea diversa?’”.
Ambientato negli anni ’70, The Holdovers – Lezioni di vita, racconta la storia di Paul Hunham, uno scontroso professore di una scuola privata del New England, interpretato da Paul Giamatti, costretto a rimane nel campus durante le vacanze di Natale per sorvegliare gli studenti che non possono tornare a casa.
Alla fine stringe un improbabile legame con uno di loro, un ragazzo strambo e problematico, dal volto dell’attore emergente Dominic Sessa, e con la cuoca della scuola, Da’Vine Joy Randolph, il cui figlio è morto in Vietnam.
Ma non è tutto, grazie a Deadline infatti, vi presentiamo la sceneggiatura completa del film che potete leggere cliccando qui: THE HOLDOVERS – LEZIONI DI VITA
Leggi anche: Oppenheimer: la sceneggiatura del film di Christopher Nolan