La featurette dedicata a Paul Giamatti protagonista di: The Holdovers – Lezioni di vita, dal 18 gennaio nei cinema.
Dall’acclamato regista Alexander Payne, arriva il 18 gennaio 2023 distribuito da Universal Pictures: The Holdovers – Lezioni di vita, di cui è stata rilasciata una speciale featurette dedicata a Paul Giamatti.
“Potrebbe sembrare esagerato, e so che lo è ma credo davvero che Paul Giamatti sia il miglior attore in assoluto” – afferma il regista Alexandre Payne. “Quando ci incontrammo per la prima volta per il provino di Sideways – In viaggio con Jack, circa 20 anni fa, pensai: ‘Questo ragazzo è in grado di far funzionare anche i dialoghi che non funizonano’. Una volta, a Omaha, gli dissi: ‘Paul Giamatti…scommetto che potresti leggere anche l’elenco telefonico rendendolo avvincente’. Lui si mise a ridere, e allora io tirai fuori l’elenco telefonico di Omaha e glielo passai: ‘Potresti per favore aprire una pagina a caso?’. Lui iniziò a leggere e…wow!. Eppure è una persona adorabile e brillante. L’uomo più colto che io conosca ed è un vero piacere lavorare con lui.”
Dominic Sessa afferma: “Lavorare con Paul è come partecipare a una masterclass. Le domande che gli faccio non si limitano a ‘come interpreti questo?’, è più che altro un ‘come lo affronti?’. Sai, raccontare come è cambiato e maturato a partire da quei momenti è in effetti uno strumento utile per guardarsi indietro e crescere come attore, ripensando al passato senza accontentarsi di ciò che si è fatto.”
Da’Vine Joy Randolph infine aggiunge: “Lavorare con Paul Giamatti è davvero fantastico sia per la persona che è, sia per quello che riesce a portare in scena. La cosa davvero sorprendente, che credo testimoni ancora di più il suo talento, è la sua capacità di entrare e uscire dal personaggio. E’ davvero naturale. Prima di dire ‘azione’ mi piace moltissimo dargli una rapida occhiata per vedere come si trasforma e si cala nel suo personaggio.
Leggi anche: The Holdovers – Lezioni di vita, la recensione del film di Alexander Payne
Leggi anche: The Holdovers – Lezioni di vita: la sceneggiatura del film di Alexander Payne
Il film racconta la storia di uno scontroso professore (Paul Giamatti) di una scuola privata del New England, che rimane nel campus durante le vacanze di Natale per sorvegliare gli studenti che non possono tornare a casa. Alla fine stringe un improbabile legame con uno di loro, un ragazzo strambo e problematico (l’attore emergente Dominic Sessa), e con la cuoca della scuola, il cui figlio risulta di recente disperso in Vietnam (Da’Vine Joy Randolph).
Nel cast: Paul Giamatti, Dominic Sessa, Da’Vine Joy Randolph, Carrie Preston, Gillian Vigman, Michael Provost, Brady Hepner, Colleen Clinton, Greg Chopoorian, Oscar Wahlberg, Tate Donovan e Dustin Tucker.