Dal 24 gennaio arriva in streaming in esclusiva su MUBI: The Girl with the Needle diretto da Magnus von Horn.
MUBI, il distributore globale, servizio di streaming e società di produzione, annuncia che The Girl with the Needle di Magnus von Horn (The Here After, Sweat), sarà in streaming in esclusiva su MUBI dal 24 gennaio.
The Girl with the Needle, diretto da Magnus von Horn e co-sceneggiato da Line Langebek Knudsen, è stato presentato in anteprima mondiale in Concorso al Festival di Cannes di quest’anno ed è interpretato da Vic Carmen Sonne (Neon Heart, Godland), Trine Dyrholm (The Commune, Queen of Hearts, Mary and George), Besir Zeciri (Wildland) e Joachim Fjelstrup (Itsi Bitsi).
Tra i film di spicco del Festival di Cannes 2024, The Girl With The Needle è una favola a tinte fosche sulla ricerca di tenerezza e moralità da parte di una donna in un mondo crudele.
Inquietante e incantevole al tempo stesso, l’ultimo film dello scrittore e regista Magnus von Horn segue la giovane operaia Karoline mentre lotta per sopravvivere nella Copenaghen del secondo dopoguerra. Quando si ritrova disoccupata, abbandonata e incinta, la carismatica Dagmar la prende con sé per aiutarla a gestire un’agenzia clandestina di adozioni per bambini indesiderati. Le due instaurano un legame inaspettato, fino a quando una scoperta improvvisa cambia tutto.
Basato su un’inquietante storia vera, The Girl With The Needle presenta una visione gotica magistrale con una profonda risonanza contemporanea. Il film danese, candidato come miglior lungometraggio internazionale alla 97ª edizione degli Academy Awards®, vanta anche le interpretazioni di Vic Carmen Sonne e Trine Dyrholm, nominate agli EFA, la splendida fotografia di Michał Dymek di EO e l’incantevole colonna sonora di Frederikke Hoffmeier (Puce Mary).
Magnus von Horn si è diplomato alla Polish National Film School di Łódź dove attualmente è anche insegnante. Si è affermato a livello internazionale come regista promettente già con i suoi cortometraggi, presentando film a festival come il Sundance e Locarno. Trovando stimolante lavorare in lingue diverse, il suo lungometraggio d’esordio, The Here After, era in svedese ed è stato presentato in anteprima alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes 2015; gli è valso anche il premio Guldbaggen svedese per la miglior regia e il miglior film. Il suo secondo lungometraggio, Sweat, era in polacco e faceva parte della selezione ufficiale di Cannes nel 2020.
The Girl with the Needle è prodotto da Nordisk Film Creative Alliance in coproduzione con Lava Films e Nordisk Film Production Sverige. È coprodotto con Film i Väst, EC1 Łódź Film Fund e il Lower Silesia Film Center e co-finanziato dal Danish Film Institute, dal Polish Film Institute, dallo Swedish Film Institute, da DR, SVT, Nordisk Film & TV Fond e da Eurimages e Creative Europe Media. I produttori sono Malene Blenkov e Mariusz Włodarski.