immagine scena film L'avvocato del Diavolo

The Devil’s Advocate: il drink di Marco Riccetti ispirato all’omonimo film con Al Pacino e Keanu Reeves

The Devil’s Advocate è il drink creato da Marco Riccetti ispiratosi all’omonimo film con protagonisti Al Pacino e Keanu Reeves.

Marco Riccetti, head bartender dell’Inside Restaurant and Cocktail Bar di Torino, per il suo drink: The Devil’s Advocate, si ispira all’omonimo thriller drammatico del 1997 diretto da Taylor Hackford, e basato a sua volta sull’omonimo romanzo di Andrew Neidrman.

Interpretato da Al Pacino e Keanu Reeves, nel film, il cui titolo fa riferimento all’espressione idiomatica ‘avvocato del diavolo’ e il nome del personaggio vestito da Pacino, John Milton, è quello dell’autore del poema Paradiso Perduto, Kevin Lomax (Reeves), è un promettente avvocato di Gainesville, in Florida. Felicemente sposato con Mary Ann (Charlize Theron), Kevin è pieno di ambizione, e quando gli si presenta l’occasione di fare carriera nel prestigioso studio legale newyorkese Milton, accetta senza esitazione.

Giunto nella Grande Mela, con la fama di non aver mai perso una causa, incontra John Milton (Pacino), il carismatico e misterioso capo dello studio, che lo mette alla prova affidandogli un caso spinoso per vedere fino a che punto è capace di spingersi. Nel frattempo sua moglie Mary Ann, fatica ad adattarsi ed inizia ad avere dei disturbi e delle allucinazioni che le fanno perdere completamente la ragione tanto da essere ricoverata in una clinica psichiatrica dove si toglie la vita.

Profondamente distrutto Kevin, capisce di aver trascurato la moglie dedicandosi troppo al lavoro e alla sua ambizione. Tormentato da questi sensi di colpa, si ritroverà inoltre ad affrontare una sconvolgente verità rivelatagli dalla madre.

Ed è proprio il concetto della tentazione dell’inganno, presenti nel film, l’ispirazione di Marco Riccetti e base di questo drink. Tutta la storia infatti, si evolve in maniera fluida e calcolata fino al momento in cui il Diavolo svela le proprie carte al suo avvocato, nonchè suo figlio, facendogli capire le proprie intenzioni, ma l’avvocato, appellandosi al libero arbitrio, ribalta la situazione scoprendo che era tutto un sogno. Tuttavia, tutto si tramuta nuovamente in un volere orchestrato dal Diavolo per ottenere ciò che vuole.

Il drink The Devil’s Advocate, è un twist servito in un bicchiere senza ghiaccio, che da l’illusione di un classico bicchiere di whiskey, e che in realtà non è giocando con l’inganno di un rum invecchiato, in questo caso il rum filippino Don Papa. Il tutto unito al gusto dolce e ammaliante della vanillina, alla parte tentatrice del liquore alla mela, al retrogusto amaro del bitter aromatico, e alla speziatura e piccantezza del tabasco. Tutte caratteristiche dello stile ammaliante e pungente del Diavolo, che fa leva sull’Ego dell’avvocato, puntando alla sua superbia, uno dei Sette Vizi Capitali.

Marco-Riccetti-head-bartender-dellInside-Restaurant-Cocktail-Bar-di-Torino-2
Marco-Riccetti-head-bartender-dellInside-Restaurant-Cocktail-Bar-di-Torino-2

INGREDIENTI

4.5 cl rum Don Papa

2.5 cl liquore alla mela

3 dashes Peychaud’s Bitters

3 drop tabasco

1 cl sugar syrup

Bicchiere: vintage

Garnish: mela essiccata, peperoncino e ciuffo di menta

drink-THE-DEVILS-ADVOCATE-di-Marco-Riccetti-head-bartender-dellInside-Restaurant-Cocktailbar-di-Torino-2
drink-THE-DEVILS-ADVOCATE-di-Marco-Riccetti-head-bartender-dellInside-Restaurant-Cocktailbar-di-Torino-2

PREPARAZIONE

Con la tecnica dello Stira and Strain, versare il tutto nel bicchiere vintage, Old Fashioned (Stile Sazerac) e aggiungere con guarnizione mela essiccata, peperoncino e un ciuffo di menta.


Pubblicato

in

da

Tag: