The Boy and the Heron, il nuovo film del Maestro giapponese Hayao Myazaki aprirà il San Sebastina Film Festival 2023
Sarà The Boy and the Heron il nuovo e attesissimo film di Hayao Miyazaki ad aprire il 71esimo San Sebastian Film Festival, dove sarà proiettato al Kursal Auditorium il prossimo 22 settembre dopo il gala di apertura.
Si tratta della quarta partecipazione del Maestro dell’animazione giapponese all’evento spagnolo, e della prima nella selezione ufficiale. In precedenza infatti il Miyazaki aveva presentato nella sezione Velodrome: La città incantata e Ponyo sulla scogliera, e nella sezione Perlak Si alza il vento.
The Boy and the Heron, dal titolo originale è How Do You Live?, è prodotto dallo Studio Ghibli. Al momento non sono stati diffusi molti dettagli in merito alla storia, la cui lavorazione, durata ben sette anni, a quanto pare a superato i 53 milioni di dollari.
Al centro della scena ci sarà Mahito Maki, un ragazzino dodicenne che nell’affrontare il dolore della morte della madre, vittima di un incendio nella seconda guerra mondiale, ritrova un romanzo scritto a mano da quest’ultima e intitolato proprio How do you live?. Mahito fa amicizia quindi con un strano airone parlante che lo conduce in un mondo fantastico che lo riconnetterà con le radici della propria famiglia.
L’animazione segna il grande ritorno di Myazaki, e ha debuttato lo scorso 14 luglio 2023 in Giappone, dove ha incassato ben 38 milioni di dollari al botteghino, e sarà inoltre presentato in anteprima internazionale al Toronto International Film Festival che si svolgerà dal 7 al 17 settembre 2023.
Leggi anche: The Boy and the Heron: le prime immagini dell’atteso nuovo film di Hayao Myazaki