Taika Waititi produrrà, scriverà e dirigerà due serie Netflix ispirate al romanzo de “La Fabbrica di Cioccolato” di Roald Dahl
Taika Waititi ha appena trovato il biglietto d’oro! A diverse settimane dalla vittoria del premio Oscar come Miglior Sceneggiatura non Originale per “Jojo Rabbit”, il regista infatti è saltato a bordo del mondo di Roald Dahl, firmando per lo script, la regia e la produzione esecutiva di due serie animate Netflix, basate sul romanzo del celebre autore.
La prima, sarà basata sui personaggi di “Charlie e la fabbrica di cioccolato”, mentre la seconda è descritta come un approfondimento originale degli Oompa-Loompa, le piccole creature che lavorano alla fabbrica di Willy Wonka. Secondo Netflix, lo show riprenderà lo spirito essenziale e il tono delle storie originali scritta da Dahl.
Il romanzo è già stato adattato due volte per il grande schermo. La prima volta, ha trovato in Gene Wilder il volto del proprio protagonista; la seconda volta, invece, è toccato a Johnny Depp interpretare Willy Wonka.
Netflix ha firmato un accordo con gli eredi di Dahl nel 2018 ed anche alla ricerca di grandi nomi per adattare “Matilda”, “BFG” e “The Twists”.
“Sono cresciuta leggendo le storie di Dahl e ho vissuto gran parte della mia giovane vita in quei mondi magici” – ha dichiarato Melissa Cobb responsabile del reparto animato Netflix – “Non era facile riuscire a trovare il partner creativo giusto per dare vita a Willy Wonka, Charlie e gli Oompa – Loompas. Ma quando Taika è entrato nella stanza era ovvio che lui fosse la persona adatta. Se Dahl avesse creato il personaggio di un regista, sono abbastanza sicura che avrebbe creato Taika.”
“Siamo Felicissimi! Incantati! Felicissimi! della nomina di Taika per questo progetto” – ha affermato Gideon Simeloff, direttore commerciale e di intrattenimento di The Roald Dahl Story Company, citando Willy Wonka – “C’è qualcosa di innegabilmente Wonka nel talento creativo di Taika e nell’inimitabile senso dell’umorismo. Non possiamo pensare a nessuno di più adatto a guidare la carica creativa di questi spettacoli Netflix, unici nel loro genere e qualità.”
Waititi, attualmente impegnato con la preparazione di “Thor: Love and Thunder”, in uscita nel 2021, e “Next goal Wins”, con protagonista Michael Fassbender, potrebbe tornare anche a collaborare per “The Mandalorian”.
FONTE THR