copertina sydney sweeney e la pugile christy martin

Sydney Sweeney sarà la pugile Christy Martin nel biopic di David Michôd

Sydney Sweeney interpreterà la pugile Christy Martin nel film, biografico diretto dal regista di Oz: David Michôd.

Sydney Sweeney, protagonista della recente commedia Tutti tranne te al fianco di Glen Powell, e dell’horror Immaculate, come riportato da Deadline, salirà sul ring per interpretare la pugile Christy Martin nel film biografico diretto da l regista di Oz: David Michôd, noto per film viscerali come Animal Kingdom e The King.

Il progetto, privo ancora di un titolo, racconterà la vera storia dell’ascesa della Martin divenuta la pugile più famosa d’America negli anni ’90: la ‘Rocky femminile’. Combattente dotata per natura, la sua vita si trasformò nel 1989 quando incontrò il suo manager, e poi marito, Jim Martin. Superando ogni stereotipo, è diventata la prima donna a firmare con l’iconico promotore Don King e l’unica pugile donna ad apparire sulla copertina di Sports Illustrated. Il suo carisma, il suo bell’aspetto e la sua resilienza sul ring, le hanno fatto conquistare un’appassionata base di fan che l’hanno spinta a diventare campionessa dei pesi welter. Ma dietro il personaggio pubblico ben definito, ha affrontato demoni personali, relazioni tossiche e un brutale attentato alla sua vita.

“Ho lottato e fatto kickboxing dai 12 ai 19 anni. Non vedevo l’ora di tornare sul ring, allenarmi e trasformare il mio corpo”, ha dichiarato la Sweeney. “La storia di Christy non è leggera, è fisicamente ed emotivamente impegnativa, c’è molto peso da portare. Ma adoro sfidare me stesso”. Ha continuato: “Christy Martin non solo ha legittimato la boxe femminile, ha superato gli stereotipi di genere e ha combattuto gli abusi emotivi, fisici e finanziari. Sono appassionata del mondo dei combattimenti, la storia di Christy fa luce sulla sua incredibile ascesa al vertice mentre mostra le lotte per la fama dietro le quinte. Mi sento obbligata a raccontare la storia di una donna che ha affrontato così tante avversità e non ha permesso che queste la sconfiggessero. È potente ed emozionante.”

Il regista Michôd ha affermato: “Ho una storia di film su uomini danneggiati e volevo fare un film su una donna con un’energia feroce dentro di sé. Quando mi sono imbattuto nella storia di Christy Martin due anni fa sapevo di averla trovata. La sua ferocia è comprensibile e giustificabile e il pubblico la desidererà a causa delle circostanze che è stata costretta a sopportare”.

Le riprese del film, dovrebbero partire questo autunno negli Stati Uniti. Black Bear, che ha recentemente collaborato con la Sweeney in Immaculate, presenterà il progetto agli acquirenti internazionali al mercato di Cannes la prossima settimana, con UTA Independent Film Group, AC Independent e Black Bear in co-rappresentanza per gli Stati Uniti. Il team sta discutendo ora di un ulteriore casting.

Questo è un pacchetto promettente in parte perché c’è un livello di scoperta nella storia. Michôd ha spiegato l’arco narrativo della sceneggiatura: “Il film parla di Christy nei panni di una giovane donna gay in una piccola cittadina del West Virginia negli anni ’90. Veniva da una famiglia relativamente conservatrice e non le era permesso di essere quello che era, quindi usava la boxe come veicolo per esprimere se stessa e la sua rabbia. Ha dovuto scendere a compromessi pericolosi e fondamentali nella sua vita, il più importante dei quali è stato sposare un uomo incredibilmente pericoloso”.

La sceneggiatura è stata scritta da Mirrah Foulkes (Judy & Punch) e Michôd. I produttori sono Kerry Kohansky-Roberts (Boy Erased) per Anonymous Content, Michôd per Yoki, Justin Lothrop e Brent Stiefel (As You Are) per Votiv, Sweeney per Fifty-Fifty Films e Teddy Schwarzman per Black Bear, che finanzierà interamente.

I produttori esecutivi includono Michael Heimler, John Friedberg, Foulkes, Brad Zimmerman per Yoki, Inc. e David Levine, Ryan Schwartz e Nick Shumaker, che saranno i produttori esecutivi per conto di Anonymous Content.


Pubblicato

in

da

Tag: