la ricetta degli Eggos/Waffle, uno dei dolci preferiti da Undici nell’acclamata serie Netflix dei fratelli Duffer: Stranger Things
Questo dolce è uno dei cibi più identitari di Stranger Things ed è Undici che lo adora. Gli Eggos compaiono molte volte in vari episodi della serie, ma la scena più famosa è quella in cui, nella prima stagione, Undici ruba quattro scatole di waffle da un negozio di alimentari.
Invece, nella seconda stagione, Undici li mangia con Hopper. Il detective Hopper, impegnato a scoprire i primi misteriosi avvenimenti nella sua cittadina, si dimentica della promessa fatta a Undici e, per farsi perdonare, prepara dei doppi waffle con panna montata.
Ingredienti per 4 waffle
2 uova
250 g di farina
270 ml di latte
90 g di burro sciolto
1 cucchiaio di zucchero
4 cucchiaini di lievito per dolci
¼ di cucchiaino di sale
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
100 g di gocce di cioccolato
panna montata
smarties
Waffle, lavorazione
Con una frusta sbattete le uova in una ciotola capiente fino a quando non saranno ben spumose. Unite la farina, il latte, il burro, lo zucchero, il lievito, il sale e la va-niglia, fino a ottenere una pastella omogenea. Lasciate riposare un quarto d’ora. Ungete una piastra per waffle, possibilmente rotonda, con un pennello intinto nell’olio d’oliva, e accendetela. Versate qualche cucchiaiata di pastella sulla piastra per waffle calda. Cuocete fino a do-ratura: ci vorranno circa 3 minuti a waffle. Terminata la cottura di tutti gli waffle farciteli con le gocce di cioccola-to, la panna montata e gli smarties.