La sceneggiatura completa di: Small Things Like These, il film con protagonista il premio Oscar Cillian Murphy.
Presentato alla 19esima Festa del Cinema di Roma, e nelle sale italiane lo scorso 28 novembre, Small Things Like These è il primo film interpretato da Cillian Murphy dopo la vittoria dell’Oscar come miglior attore protagonista per il suo ruolo nel dramma Oppenheimer di Christopher Nolan.
Titolo d’apertura della Berlinale, dove la coprotagonista Emily Watson è stata premiata con l’Orso d’Argento, Small Things Like These è diretto da Tim Mielants (Peaky Blinders), con Enda Walsh, drammaturgo e regista irlandese, che ha scritto la sceneggiatura basata sull’omonimo romanzo dell’autrice irlandese Claire Keegan, candidato al Booker Prize nel 2021 e selezionato per la finale dell’Oprah’s Book Club nel 2024. Romanzo di soli 128 pagine di straordinaria intensità e di grande valore civile, che racchiude la silenziosa complicità del contesto dell’Irlanda degli anni ’80.
In Small Things Like These siamo nell’Irlanda del 1985. Bill Furlong (Cillian Murphy) è un commerciante di carbone, un uomo taciturno che ha dedicato la vita al lavoro, alla moglie Eileen e alle loro cinque figlie. Quando per caso scopre un terribile segreto nascosto nel convento locale, diretto da Suor Mary (Emily Watson), i ricordi più dolorosi del suo passato tornano a galla. Sarà il momento per Bill di decidere se voltarsi dall’altra parte o ascoltare il proprio cuore e sfidare il silenzio di un’intera comunità.
Il film, il cui cast include anche Eileen Walsh, Michelle Fairley e Zara Devlin e di cui grazie a Deadline, vi presentiamo la sceneggiatura completa che potete leggere qui: SMALL THINGS LIKE THESE, è il primo progetto prodotto dalla Big Things Films recentemente fondata da Murphy assieme a Alan Moloney. A produrre sono stati anche Matt Damon e Ben Affleck con la loro Artists Equity.