shrek 5

Shrek 5: svelata la data di uscita, tornano Mike Myers, Eddie Murphy e Cameron Diaz

Svelata la data di uscita di: Shrek 5, e confermato il ritorno di Mike Myers, Eddie Murphy e Cameron Diaz.

Il quinto capitolo dell’amatissimo franchise della DreamWorks Animation: Shrek, è attualmente in lavorazione, e lo studio attraverso i social non solo ha confermato il ritorno delle star Mike Myers, Eddie Murphy e Cameron Diaz, rispettivamente voci di Shrek, Ciuchino e Fiona, bensì ha svelato la data di uscita.

“Non troppo lontano, molto lontano…, @Shrek 5 arriverà nei cinema il 1° luglio 2026 con Mike Myers, Eddie Murphy e Cameron Diaz”. Ha scritto un portavoce dello studio su X.

A dirigere Shrek 5, come riportato da Deadline, sarà Walt Dohrn, del franchise Trolls, nonché sceneggiatore e disegnatore del terzo film e responsabile della storia del quarto, mentre Gina Shay, anche lei della saga Trolls, tornerà a produrre assieme al CEO di Illumination Chris Melandri (The Super Mario Bros. Movie), con Brad Ableson (Minions: The Rise of Gru), come co-regista.

Il mese scorso, Eddie Murphy, nel corso di un’intervista a Collider, aveva lasciato rivelato lo sviluppo del progetto, lasciandosi inoltre sfuggire che il suo personaggio: Ciuchino, il fedele compagno dell’orco Shrek, sarà il protagonista di uno spin-off.

Tra i franchise animati più celebri della DreamWorks, Shrek è basato sul libro illustrato del 1990 dello scrittore e fumettista William Steig. Il primo film è uscito nel 2001, e ha presentato agli spettatori Shrek, un orco che intraprende una missione per salvare la principessa Fiona (Diaz). Vincitore del premio Oscar come miglior film d’animazione, ha incassato oltre 488 milioni di dollari in tutto il mondo, e aperto la strada per il sequel.

Shrek 2 ha debuttato nel 2004, e ha visto Shrek incontrare i genitori di Fiona, mentre Shrek terzo, sul grande schermo nel 2007, ha seguito l’orco nel viaggio per trovare il prossimo erede al trono. Infine il quarto capitolo: Shrek e vissero felici e contenti, che ha esordito nel 2010, ed ha esplorato la crisi di mezza età di Shrek e il suo desiderio di cancellare il suo passato.

La saga include inoltre anche lo spin-off: Il gatto con gli stivali (2011), con Antonio Banderas voce del felino spavaldo, e il suo seguito: Il gatto con gli stivali: l’ultimo desiderio, candidato all’Oscar e che ha incassato 481 milioni di dollari a livello globale al suo debutto nel dicembre del 2022.

In tutto i quattro film hanno totalizzato più di 2,9 miliardi di dollari al botteghino globale, dando il via ad uno spettacolo itinerante dal vivo in tutto il mondo, a un musical di Brodway, che ha ottenuto 8 nomination ai Tony, 12 ai Dream Desk, una destinazione turistica immersiva a Londra, e una serie di popolari eventi e attrazioni nei parchi a tema di Universal Destinations & Experiences.


Pubblicato

in

da

Tag: