scena film Shining

Shining su Sky Cinema e NOW in omaggio a Shelley Duvall

Sky rende omaggio a Shelley Duvall, da poco scomparsa programmando il capolavoro di Stanley Kubrick: Shining.

Sky Cinema rende omaggio alla memoria dell’attrice appena scomparsa all’età di 75 anni Shelley Duvall, l’indimenticabile Wendy di Shining, programmando il capolavoro di Stanley Kubrick tratto dal romanzo di Stephen King.

Domani sera, venerdì 12 luglio alle 23.20 andrà in onda su Sky Cinema Due e in streaming su NOW: Shining in cui Shelley Duvall recita al fianco di Jack Nicholson. Shining è già disponibile on demand.

Tratto dall’omonimo romanzo scritto da Stephen King nel 1977, Shining, co-scritto, diretto e prodotto da Stanley Kubrick, con protagonisti Jack Nicholson, Shelley Duvall e Danny Lloyd, narra il dramma della famiglia Torrance, che deve svernare in totale isolamento in un hotel in alta montagna, teatro di eventi inquietanti e soprannaturali che portano il padre Jack a impazzire, manifestando istinti omicidi. Il figlio, il piccolo Danny, dimostra di possedere un complesso di facoltà extrasensoriali, qui denominate the shining (tradotto come “la luccicanza”), che lo portano ad avere visioni dell’oscuro passato del luogo e degli eventi futuri.

Shining rappresenta una tappa dell’itinerario di attraversamento-appropriazione-sfondamento dei generi cinematografici attuata da Kubrick nel corso della sua carriera. Divenuto presto un cult movie, è entrato nell’immaginario collettivo ed è stato a volte classificato come il miglior film horror in assoluto.

Shining è stato eletto al posto tra i migliori film horror della storia del cinema, dopo L’esorcista, in una classifica stilata dalla rivista londinese Time Out. Nel 2008 Empire lo inserì al 52º posto nella lista dei 500 migliori film della storia. Nel 2018 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.


Pubblicato

in

da

Tag: