cover immagini film e sceneggiatura September 5

September 5: la sceneggiatura del film che racconta il massacro delle Olimpiadi di Monaco

La sceneggiatura di September 5, il film che racconta il massacro delle Olimpiadi di Monaco diretto da Tim Fehlbaum.

Presentato in anteprima mondiale al Festival del Cinema di Venezia, nominato ai Golden Globes e ai Critics Choice, September 5, avvincente thriller diretto da Tim Fehlbaum, autore anche della sceneggiatura assieme a Moritz Binder e Alex David, uscirà nei cinema statunitensi il 17 gennaio 2025 nel weekend del Martin Luther King Day.

Ambientato durante le Olimpiadi di Monaco del 1972, September 5 racconta cosa accadde quando la ABC, che stava coprendo i giochi per il pubblico statunitense, era in onda e annunciò che i membri della squadra olimpica israeliana erano stati presi in ostaggio dal gruppo militante palestinese Settembre Nero. La storia in particolare, è raccontata secondo il punto di vista della sala controllo della ABC, mentre gli eventi si svolgono e produttori e giornalisti cercano di seguire il dramma, in rapida evoluzione, in tempo reale, essendo l’unica rete televisiva in diretta che filma la posizione degli ostaggi all’interno del Villaggio Olimpico.

Film di cui, grazie a Deadline, potete leggere la sceneggiatura completa qui: SEPTEMBER 5, e per cui gli autori hanno utilizzato i resoconti di prima persona come quello di Geoffrey Mason, il produttore coordinatore di ABC Sports che era stato inviato a Monaco e aveva contribuito a guidare le 22 ore consecutive di copertura in diretta. Una figura la sua, centrale per la storia del film con John Magaro a interpretarlo. Mason è diventato poi un co-produttore.

sceneggiatura September 5

Secondo Fehlbaum, l’idea di concentrarsi sulla trasmissione piuttosto che sugli eventi politici che la precedono, ha l’obiettivo di sollevare interrogativi ‘sulle responsabilità e gli impatti del reporting di crisi e sul nostro consumo di esso. Attraverso questo specifico punto di osservazione, mettiamo in luce questo momento spartiacque nel giornalismo e la sua influente eredità. Come era vero allora, il panorama mediatico odierno e la tecnologia che lo facilita sono in continua evoluzione, insieme al nostro appetito sempre crescente per un ciclo di ultime notizie 24 ore su 24, 7 giorni su 7”.

Il cast include anche: Peter Sgargaard nel ruolo del creatore del Monday Night Football Roone Arledge, Benjamin Walker in quello di Peter Jennings, Ben Chaplin, Leonie Benesch, Zinedine Souleman, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford e Daniel Adeosun.


Pubblicato

in

da

Tag: